Congresso Cgil, al via le assemblee di base
Dopo le prime assemblee delle categorie in vista dell'appuntamento nazionale, la Camera del Lavoro di Varese svolgerà il suo XVI Congresso nei giorni 6 e 7 marzo alle Ville Ponti
Sono partite in questi giorni le prime assemblee delle categorie in vista del Congresso nazionale della CGIL che si terrà a Rimini il 6, 7 e 8 maggio 2014. Dopo questa prima tappa che si concluderà il 21 febbraio e che vedrà la mobilitazione dei lavoratori in più di un migliaio di assemblee nei luoghi di lavoro e nelle fabbriche, la Camera del Lavoro di Varese svolgerà il suo XVI Congresso nei giorni 6 e 7 marzo presso le Ville Ponti.
Le assemblee sono aperte a tutti i lavoratori, anche se voteranno solo gli iscritti, e il Congresso metterà nero su bianco le linee politiche e programmatiche per i prossimi quattro anni.
Due i documenti congressuali che verranno discussi nelle assemblee: il primo, che ha come titolo lo slogan del XVII Congresso: "Il lavoro decide il futuro", vede come prima firmataria Susanna Camusso, ed è stato sottoscritto da tutto il Comitato direttivo ad eccezione di 6 componenti, tra i quali Giorgio Cremaschi, che hanno sottoscritto un secondo documento, "Il sindacato è un’altra cosa".
«Le assemblee di base – spiega Umberto Colombo, segretario generale della Camera del Lavoro di Varese – saranno un’occasione per confrontarci con i lavoratori e i pensionati del nostro territorio, per illustrare e discutere i due documenti congressuali e definire insieme il percorso dei prossimi anni. In un periodo storico così critico per il mondo del lavoro e, in generale, per le migliaia di persone stremate da una crisi che sembra non avere fine, riteniamo doveroso misurarci con chi rappresentiamo, aprendo un dibattito il più ampio possibile sull’idea di futuro che vogliamo disegnare per questo Paese. Non basta dire “che c’è la crisi”, il lavoro va rimesso al centro della discussione per dare una speranza di futuro ai lavoratori e ai giovani, servono politiche industriali e investimenti per rilanciare la nostra provincia e, soprattutto, dobbiamo riaffermare con forza il filo rosso dei valori che ci unisce, recuperando il senso di quella solidarietà che tiene insieme le generazioni e che descriverà la cornice del nostro vivere comune di domani».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.