Crolli alla caserma e al castello, Mirabelli: “Che figura faremo coi turisti di Expo?”

Il capogruppo del Pd in consiglio comunale attacca il sindaco e l'amministrazione: "Avevano promesso di occuparsene nei primi 100 giorni di mandato ma dopo due anni e mezzo crollano a pezzi"

Il capogruppo del Partito Democratico ion consiglio comunale Fabrizio Mirabelli fa il punto della situazione sui beni immobili di proprietà del Comune, all’indomani del nuovo crollo che ha interessato parte del tetto della caserma Garibaldi e dopo i crolli che hanno riguardato il castello di Belforte.

«Negli ultimi quindici giorni, già due crolli parziali hanno riguardato, purtroppo, immobili storici di proprietà comunale: quello al castello di Belforte e quello alla caserma Garibaldi – sottolinea Mirabelli –  Alla caserma Garibaldi, situata in centro città, la situazione è particolarmente preoccupante. Dopo, infatti, un sopralluogo, sollecitato dal PD, da parte della Commissione competente, avvenuto l’anno scorso, l’Amministrazione aveva assicurato che non c’era alcun pericolo di crolli. In seguito, tuttavia, di crolli ce ne sono stati ben due: quello in via Pavesi e quello del tetto. A questo punto, è lecito sospettare che qualche rischio possa esserci anche dalla parte di via Spinelli dove, come denunciato più volte tramite apposite interrogazioni, sono visibili delle crepe.  Ricordiamo che la caserma Garibaldi è stata comprata dal Comune per 2.800.000 euro con l’intenzione di realizzarci il teatro stabile, che era al primo posto del programma elettorale del sindaco Fontana. L’Amministrazione si era addirittura spinta a promettere che l’avrebbe fatto nei primi cento giorni di mandato. A tre anni di distanza, invece, nessun accordo di programma con la Regione Lombardia è stato ancora siglato. La caserma Garibaldi è nelle stesse pietose condizioni di prima. Anzi, i crolli dimostrano che, a dispetto di quanto assicurato dall’Amministrazione, la situazione è peggiorata. Ci sono pericoli per la popolazione? Ci sono pericoli per le migliaia di pedoni e di automobilisti che transitano, ogni giorno, nei pressi della caserma? Chiediamo che il sindaco Fontana venga, urgentemente, di fronte al Consiglio comunale per relazionare su questo imbarazzante argomento. Desideriamo che dica chiaramente se la realizzazione del teatro stabile è ancora il primo obiettivo dell’Amministrazione o se ha cambiato idea. A questo punto, una decisione definitiva non è più differibile».

«A maggio 2015, a Milano, inizierà l’importante e atteso appuntamento di Expo – prosegue – Ci dispiacerebbe che, a causa della negligenza dell’Amministrazione, i turisti che entreranno in città dall’autostrada trovassero, come biglietto da visita, la semicrollante caserma Garibaldi. Varese merita di essere ricordata per le sue numerose bellezze e non per un’Amministrazione che, a due anni dalla fine del proprio mandato, brancola ancora nel buio per quanto riguarda la realizzazione del primo punto del proprio programma elettorale».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.