“Ex Cantoni: dov’è il rapporto Arpa sull’inquinamento dell’area?”
Rifondazione Comunista, Attac Saronno, e Comitato Acqua chiedono chiarimenti all’amministrazione comunale dopo l’allarme inquinamento delle falde vicino alla scuola Pizzigoni
Entro fine di dicembre 2013 l’ARPA (agenzia regionale per la protezione dell’ambiente) doveva fornire all’amministrazione comunale il suo parere sul “piano di caratterizzazione” presentato dalla proprietà dell’area ex Cantoni.
Dov’è questo documento? L’amministrazione l’ha ricevuto? Se si quando metterà a conoscenza la cittadinanza delle risultanze?
In base alla ricostruzione storica delle lavorazioni effettuate in Cantoni, frutto anche delle nostre interviste a persone che hanno lavorato nella fabbrica, sappiamo che la Cantoni ha fatto ampio uso di PCE nelle lavorazioni. L’uso di tali sostanze ed il loro sversamento più o meno accidentale è compatibile con l’inquinamento delle falde acquifere registrato nei pozzi pubblici di Via Miola (uno dei quali ora è chiuso) che tanto giustificato allarme hanno suscitato nel momento in cui sono stati riscontrati elevati valori di tetracloroetilene nei rubinetti della scuola elementare Pizzigoni.
Ed i terreni quanto sono inquinati? L’assenza di interventi può compromettere ulteriormente la falda acquifera?
Nonostante il piano di caratterizzazione, secondo gli esperti da noi interpellati, presenti delle lacune e necessiti di ulteriori indagini più approfondite, crediamo sia compito dell’amministrazione rendere noto nel più breve tempo possibile le conclusioni a cui è giunta l’ARPA sin dai prossimi appuntamenti istituzionali, che sono pubblici e vanno adeguatamente pubblicizzati, in un percorso partecipativo e trasparente nei confronti dei cittadini, a cominciare dalla prossima riunione della Commissione Acqua e della Conferenza dei Servizi che si terrà presso la Provincia di Varese.
La salute è un bene comune! La trasparenza e la conoscenza del grado di inquinamento delle aree sono un diritto! I cittadini devono sapere e poter partecipare!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.