Fondi dimezzati: nelle scuole si riducono le pulizie
Pulizie a giorni alterni, limitazione delle ore di apertura della scuola. Sono alcune delle misure che gli istituti superiori e i comprensivi stanno adottando per poter far fronte al taglio delle risorse
Emergenza pulizie nella scuole del varesotto. È ancora viva l’eco delle proteste degli addetti alle pulizie che gli effetti cominciano a riflettersi in modo preoccupante nelle scuole. Prima di Natale, alcuni presidi sono stati ricevuti dal direttore dell’Ufficio scolastico Merletti per fare il punto sui tagli ai finanziamenti destinati ai servizi di pulizia. Una situazione a macchia di leopardo e che interessa solo quegli istituti che si erano trovati, nel 2000, a ereditare un servizio esternalizzato di pulizie. Quella gestione esterna aveva indotto il Ministero dell’Istruzione a ridurre il numero di bidelli in organico alla scuola. Con il nuovo contratto nazionale entrato in vigore quest’anno e la riduzione dei fondi, gli istituti si trovano a non aver più adeguate risorse per pagare il servizio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.