I servizi sociali cambiano rotta: “La città ha voglia di impegnarsi di più?”

Mario Cislaghi è chiamato a guidare uno dei settori più delicati in questo periodo, i servizi sociali. Sul tavolo ci sono molte questioni aperte “e io voglio affrontarle in un modo nuovo, coinvolgendo sia gli operatori che le associazioni”, spiega

Quando qualche mese fa aveva prenotato per trascorrere questo week end in Toscana, Mario Cislaghi certo non si sarebbe mai aspettato che sarebbe stato nominato assessore ai servizi sociali proprio la sera prima della partenza. «Coglierò questa occasione per riposarmi un po’ -spiega al telefono- perchè da lunedì gli impegni sono molti». In agenda c’è gia una riunione con i vertici di Asl e la volontà di fare il prima possibile il punto con tutti gli operatori degli uffici di via Roma. Cislaghi è consapevole del fatto che «su di me ci sono molte aspettative» ma contemporaneamente non nasconde che «i problemi sul tavolo sono molti». I dossier sul tavolo sono molti e «da affrontare fin da subito ci sono l’emergenza sfratti e la questione del lavoro» senza poi dimenticare «le trattative per il rifugio dei senza dimora e la collaborazione con il carcere».
Per far tutto questo «voglio una nuova strategia, organizzando il settore in modo diverso e con l’aiuto dei nostri 14 assistenti sociali» perchè «se da un lato le esigenze sono sempre di più, dall’altro la coperta è sempre più corta». Ma oltre alla volontà di «condividere le scelte» la volontà è quella di «chiedere anche alle associazioni di mettersi maggiormente in gioco, ma la città avrà voglia di impegnarsi di più?». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.