Inchiesta su caccia di frodo, ucciso un muflone

L'animale è stato colpito a freddo da un bracconiere ma è poi fuggito fino al cimitero di Brissago Valtravaglia dove è stato ritrovato

Inchiesta sulla caccia di frodo in Vatravaglia: riguarda, in particolare, l’uccisione di un muflone, ritrovato da un gruppo di cacciatori, qualche giorno fa, nei pressi del cimitero di Brissago. Sulla vicenda la procura di Varese ha aperto un’indagine: il reato ipotizzato è il 544 bis, ovvero uccisione di animali senza giustificazione o necessità. Il muflone, probabilmente, è stato colpito da un’arma da fuoco durante una battuta di bracconaggio. Un’attività di frodo che era stata compiuta nella zona. L’animale tuttavia non è stato mai catturato da chi gli aveva sparato, poiché dev’essere fuggito fino alla zona dove successivamente è stato ritrovato, dissanguato e con intorno tracce di sangue. La guardia forestale ha iniziato una serie di verifiche per scoprire innanzitutto l’arma che ha provocato la morte dell’animale. La carcassa è stata posta sotto sequestro e successivamente smaltita. E’ l’unico episodio accertato, finora, di caccia di frodo nella zona delle valli del Varesotto, ma alle guardie forestali è scatto un campanello di allarme sul ritorno di una pratica illegale, che andrà verificato nel tempo. (foto di repertorio)

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.