Incursione dei vandali a Villa Montevecchio

Colpita la storica villa di proprietà del Comune, oggi in gestione alla Fondazione omonima: sporcizia, vetri rotti e porte danneggiate. C'è il dubbio che sia un gruppo che ha già colpito, ma non c'erano telecamere a "pizzicarli"

Attacco vandalico alla storica Villa Montevecchio, la bella villa neogotica di proprietà del Comune di Samarate: un gruppo di persone si è introdotto all’interno della villa, danneggiando porte e vetri e sporcando all’interno. «Hanno spaccato le macchinette del caffè e fatto danni ingenti, dobbiamo ancora quantificarli precisamente», spiega l’assessore alla sicurezza Enrico Puricelli. «Sono entrati nei giorni tra Natale e Capodanno, chissò, forse hanno fatto anche il capodanno in villa» dice con amaro sarcasmo il delegato alla sicurezza. All’interno i vandali hanno lasciato bottiglie di birra e sporcizia varia, come sfregio all’edificio. Che si sia trattato di vandalismo, più che di un tentativo d furto è confermato anche da un altro particolare: i vetri delle porte sono stati danneggiati dall’interno.

«La mia idea è che si tratti dello stesso gruppo che ha danneggiato la palestra di San Macario e la tensostruttura comunale di Cascina Costa, quest’estate» dice ancora Puricelli. Anche lì le modalità della "incursione" erano state simili. Sarà possibile individuarli? Per ora pare difficile, anche perché la villa – pur essendo immobile di pregio e già in passato bersaglio di atti vandalicinon è ancora dotata di videosorveglianza. «Il progetto di videosorveglianza che stiamo portando avanti prevede telecamere anche qui», dice oggi Puricelli. Il problema è che l‘impianto è allo studio da tempo, anche se proprio di recente si era arrivati ad annunciare la fase operativa. «Sarà pubblicato a giorni», garantisce Puricelli

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.