La felpa di Ivan Basso all’asta per beneficenza
Il campione di ciclismo sosterrà con questa e altre iniziative le attività della Onlus "Più di 21" che si occupa dei ragazzi Down e delle loro famiglie
C’è l’importante "zampino" di Ivan Basso nell’asta benefica organizzata online a favore dell’associzione di volontariato "+ di 21" (Più di Ventuno), nata a Cassano Magnago per occuparsi delle persone con sindrome di Down e delle loro famiglie. Il grande campione di ciclismo, due volte vincitore del Giro d’Italia, ha infatti deciso di mettere all’asta alcuni oggetti legati alla sua attuale squadra – la Cannondale – e quindi devolvere il denaro raccolto a favore delle attività della Onlus.
«Siamo felici di questa proposta che è arrivata proprio da Ivan: lui ogni anno si mette a disposizione per supportare qualche iniziativa benefica e questa volta ha scelto noi – spiega la presidente di "+ di 21", Antonella Cibin – Per la nostra associazione si tratta di una collaborazione molto importante, anche perché qualche entrata in più ci permette di sostenere i progetti che abbiamo in corso».
Sono oltre trenta i ragazzi che in questo momento frequentano le attività proposte da "+ di 21": «Abbiamo attivato tre "club dell’autonomia" in cui i ragazzi imparano appunto a rendersi autonomi per la vita quotidiana, dall’uso del denaro a quello dei mezzi di trasporto – prosegue Cibin – e il "Progetto Centro", in cui i partecipanti frequentano un corso di fotografia, un modo per raccontare la realtà con i loro occhi. Alcuni di essi sono inoltre impegnati in un’attività di arteterapia, altri invece fanno sport con i corsi di karaté che organizziamo ormai da anni».
Il tutto nell’ottica di contribuire alla soluzione dei problemi di diversa natura che le persone affette dalla "trisomia 21" e i loro familiari si trovano ad affrontare, di favorire i rapporti tra esse ma anche di sensibilizzare i cittadini sulle problematiche dei disabili e stimolare il volontariato.
«Non sappiamo quale sarà il materiale messo in vendita nel corso dei prossimi mesi da parte di Ivan e del suo staff – conclude la signora Antonella – ma intanto ci piace sottolineare che è già attiva la prima
asta su Ebay». Chi vuole può infatti provare ad aggiudicarsi una felpa blu a bordi biancoverdi (foto in alto), con chiusura a zip e con la scritta "Cannondale" sul petto. Per fare la propria offerta bisogna collegarsi a QUESTA PAGINA interna a Ebay.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.