La Franco Tosi, l’India e i marò
Su Linkiesta una ricostruzione della storia recente della grande fabbrica legnanese, vista attraverso i rapporti con i nuovi investitori venuti da Est
Il quotidiano online Linkiesta pubblica oggi un articolo in cui le vicende recenti della Franco Tosi – grande fabbrica legnanese, un tempo tra i colossi della meccanica in Italia – vengono ripercorse mettendo al centro dell’attenzione i rapporti con gli investitori venuti dall’India, senza dimenticare il quadro più complessivo della politica estera, che interessa anche la provincia di Varese con il "processo Finmeccanica" e l’ordine indiano di elicotteri Agusta Westland, recentemente "congelato".
Nei rapporti già difficili tra India e Italia, minati dalla vicenda dei Marò e dal processo sulla tangente per i 12 elicotteri AW101 di Agusta Westland, spunta pure il caso della Franco Tosi. L’azienda di Legnano, fiore all’occhiello della meccanica italiana con Riva e Ansaldo fino alla fine degli anni ’90, in amministrazione straordinaria (legge Prodi) dal settembre 2013, in pancia 200 milioni di euro di debito, è da mesi in attesa di risposte dal governo per la vendita coordinata dal commissario straordinario Andrea Lolli. A quanto pare adesso è tutto slittato a giugno, quando – secondo la Fiom Lombardia – si rischia di iniziare «lo spezzatino di vendita». Continua a leggere sul sito di Linkiesta
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.