Processo Castiglioni, il pm chiede 4 anni

Per Pasquale Addesso l'imprenditore va condannato per riciclaggio, false fatturazioni ed evasione fiscale. Chiesta anche la confisca del catamarano e di un'ingente somma

Ha chiesto 4 anni di reclusione e la confisca dei beni sequestrati il pm Pasquale Addesso per Matteo Castiglioni, imputato per riciclaggio, false fatturazioni ed evasione fiscale. Nella sua requisitoria finale nel processo con rito abbreviato il magistrato ha ricostruito la vicenda partendo dall’inizio, analizzando i fatti e in particolare i due episodi di autofinanziamento che la società amministrata dall’imprenditore bustocco ha messo in piedi per far rientrare i soldi depositati all’estero, un tesoretto di famiglia che secondo il pubblico ministero sarebbe di circa 10 milioni di euro. Molti meno secondo la difesa.

In questo modo Castiglioni finanziava le proprie imprese e si restituiva i soldi con gli interessi, riportando i capitali maggiorati all’estero. Un sistema che il Castiglioni ha utilizzato almeno in due occasioni, secondo l’accusa, e che avrebbe permesso anche un’evasione fiscale che la società sta chiudendo con l’Agenzia delle Entrate. Il magistrato ha chiesto anche la confisca del catamarano acquistato attraverso una società finanziaria e della somma sequestrata, alcuni milioni di euro. Domani, mercoledì, toccherà alle difese concludere prima che il collegio presieduto dal giudice Toni Novik pronuncia la sentenza. Ricordiamo che il commercialista di Castiglioni, Gabriele Tosi, ha patteggiato.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.