Ritrovare la “giusta voce”: incontri con Wilfart
Nuova serie di lezioni di Serge Wilfart dedicati alla "pneumafonia". Un metodo per raddrizzare l'energia insita nella voce. I primi stage a Laveno, Varese e Milano
Diffidare delle imitazioni. Serge Wilfart tiene all’unicità del proprio metodo, marchio depositato. Il metodo creato e sviluppato da Wilfart, la Pneumafonia, è il risultato di oltre quarantatre anni di pratica e di ricerca in qualità di artista lirico e pedagogo della voce e delle sue estensioni: «Il metodo muove dalla constatazione che il bambino (l’infante in senso etimologico: ‘colui che non parla’ ancora) nasce con una voce particolarmente potente e molto ricca sotto il profilo armonico. Con l’educazione – si potrebbe dire “formattazione” – la voce si inibisce. Wilfart sostiene che, dal punto di vista dell’energia, l’essere umano si costruisce alla rovescia, come una barca con lo scafo in alto. La sfida del suo lavoro consiste nel raddrizzare questa energia, rimettendola al posto giusto, e ciò si ottiene attraverso una lettura attenta dell’atto dell’inspiro/respiro, del vaglio delle tensioni dovute allo stress e alle ansietà di cui l’atto vocale è testimone. La finalità è ritrovare la voce ‘giusta’, non esteticamente ma in rapporto all’essere.
Rimettere in discussione questo equilibrio di tensioni è quanto si propone il metodo Wilfart attraverso esercizi ben precisi. Ribadendo al contempo che questa ricerca di equilibrio e di sviluppo personale non è una terapia in se stessa, né pretende di avere obiettivi di natura terapeutica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.