Ritrovare la “giusta voce”: incontri con Wilfart

Nuova serie di lezioni di Serge Wilfart dedicati alla "pneumafonia". Un metodo per raddrizzare l'energia insita nella voce. I primi stage a Laveno, Varese e Milano

Diffidare delle imitazioni. Serge Wilfart tiene all’unicità del proprio metodo, marchio depositato. Il metodo creato e sviluppato da Wilfart, la Pneumafonia, è il risultato di oltre quarantatre anni di pratica e di ricerca in qualità di artista lirico e pedagogo della voce e delle sue estensioni: «Il metodo muove dalla constatazione che il bambino (l’infante in senso etimologico: ‘colui che non parla’ ancora) nasce con una voce particolarmente potente e molto ricca sotto il profilo armonico. Con l’educazione – si potrebbe dire “formattazione” – la voce si inibisce. Wilfart sostiene che, dal punto di vista dell’energia, l’essere umano si costruisce alla rovescia, come una barca con lo scafo in alto. La sfida del suo lavoro consiste nel raddrizzare questa energia, rimettendola al posto giusto, e ciò si ottiene attraverso una lettura attenta dell’atto dell’inspiro/respiro, del vaglio delle tensioni dovute allo stress e alle ansietà di cui l’atto vocale è testimone. La finalità è ritrovare la voce ‘giusta’, non esteticamente ma in rapporto all’essere.

Il metodo è “contemporaneamente terapia e diagnosi”, poiché la voce è portatrice simbolica del modo in cui si agisce nella vita – il respiro è meditativo, rappresenta l’essenziale di noi stessi. Nel corso dell’infanzia e dell’adolescenza si affrontano passaggi esistenziali in cui i fattori emozionali sovente bloccano il gesto respiratorio in una costrizione che investe la postura e la verticalità, determinando in modo più o meno corretto sia il fluire della voce sia, anche, il comportamento.

Rimettere in discussione questo equilibrio di tensioni è quanto si propone il metodo Wilfart attraverso esercizi ben precisi. Ribadendo al contempo che questa ricerca di equilibrio e di sviluppo personale non è una terapia in se stessa, né pretende di avere obiettivi di natura terapeutica.

Nel metodo Wilfart lo stage Respiro/Voce comincia con la diagnosi, che è una mappatura dei blocchi inscritti nella voce; segue un lavoro preciso proprio sul respiro e sulla voce, anche utilizzando la voce cantata, per ribaltare l’energia e spingerla dalla gola verso il basso,
verso la zona pelvica. Empirico e pragmatico, il metodo si rivolge a chiunque desideri compiere un lavoro su se stesso senza alcuna imposizione o dogmatismo. Permette inoltre di risolvere difficoltà professionali di cantanti, persone che per lavoro devono parlare in pubblico, manager, oltre a costituire una preziosa risorsa anche per osteopati e musicoterapeuti.
Per chi volesse saperne di più sui risultati raggiunti, il sito http://sergewilfart.com/spip/ riporta alcune testimonianze di chi ha tratto beneficio da questo metodo.
I primi stage si svolgeranno a Laveno, Varese e Milano. Qui sotto il calendario per l’anno 2014.
 
-STAGE DI RESPIRO E VOCE: sono gli stage di base aperti a tutti.
-STAGE DI FORMAZIONE: sono rivolti a coloro che desiderano insegnare il metodo o anche solo approfondirlo a titolo personale, si articolano in 4 incontri annuali di 3/4 giorni ciascuno; dopo 15 stage di formazione e la discussione di una tesi si ottiene il certificato di abilitazione all’insegnamento del metodo.
-LEZIONI DI CANTO: sono rivolte a cantanti professionisti, amatoriali, principianti. Prevedono il lavoro su brani di repertorio e la presenza di un pianista accompagnatore.
 
PRIMO APPUNTAMENTO:
STAGE di FORMAZIONE 31 gennaio-2 febbraio a Laveno (VA) sul Lago Maggiore presso Ostello Casa Rossa (www.ostellodilaveno.it).
LEZIONI DI CANTO su appuntamento 4 febbraio a Varese, 5 febbraio a Milano.
STAGE RESPIRO/VOCE 7-9 febbraio a Milano, presso lo spazio LabArca, via Marco d’Oggiono 1 (http://www.labarcadiannabonel.it/).
CALENDARIO 2014
FORMAZIONE:
31 gennaio-2 febbraio – Laveno (VA).
25-27 aprile – Laveno (VA).
10-13 luglio – Stage internazionale Venezia.
17-19 ottobre – Laveno (VA).
 
STAGE RESPIRO/VOCE:
7-9 febbraio – Sala Circolo di Masnago via Piemonte Varese
2-4 maggio – luogo da destinarsi.
4-6 luglio – luogo da destinarsi.
24-26 ottobre – luogo da destinarsi.
 
LEZIONI DI CANTO:
4-5 febbraio – Varese/Milano.
29-30 aprile – date disponibili.
21-22 ottobre– date disponibili.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.