Sgomberato l’ex macello: due ragazzi salgono sul tetto
All'alba, le forze dell'ordine sono entrate nella palazzina di via Don Monza occupata da più di un anno. I giovani sono scesi dal tetto dopo qualche ora. Organizzato un presidio di protesta in Stazione in serata
È scattata questa mattina, mercoledì 22 gennaio, all’alba l’operazione di sgombero dell’ex macello in via Don Monza a Saronno. Decine di agenti di Polizia e carabinieri si sono presentati alle 6 del mattino per liberare la palazzina di proprietà comunale, occupata da più di un anno dal Comitato organizzato "saronnesi senza casa", gruppo anarchico vicino al Telos.
Le forze dell’ordine hanno fatto uscire una decina di ragazzi. Due, però, sono saliti sul tetto in segno di protesta e uno di loro si è anche arrampicato sull’antenna. Intorno all’edificio sono stati posizionati dai vigili del fuoco dei gonfiabili di gomma, per impedire che si potessero verificare incidenti.
La protesta dei due ragazzi è andata avanti per qualche ora, poi i due, intorno alle 10, si sono decisi a scendere dall’edificio. Nel frattempo, per quasi tutta la mattinata i giovani del Comitato, sotto la vigilanza di Polizia e Carabinieri, hanno potuto portare fuori i loro oggetti personali, prima che gli operai provvedessero a murare tutte le entrate della struttura.
I giovani del Comitato e del Telos non hanno però intenzione di accettare passivamente la situazione: su diverse pagine Facebook è già stata annunciata una "concentrazione" in stazione a Saronno, per le 17.30 di mercoledì sera. Non si sa ancora se sarà solo un presidio o un corteo improvvisato. Obiettivo: protestare contro lo sgombero.
La notizia dello sgombero era nell’aria da tempo, da quando l’ammininistrazione aveva approvato il progetto di ristrutturazione dell’ex macello che diventerà un centro diurno per minori. Non si sa ancora quando potrannno iniziare i lavori, ma il bando per la realizzazione del progetto è già stato pubblicato.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Ettore S su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Bruno Paolillo su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
erlong su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
massimiliano_buzzi su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.