Stazioni al freddo, la protesta “invernale” sulle Nord
Le stazioni non sono più presidiate e con insieme al personale se n'è andato anche il riscaldamento, lamentano i viaggiatori
Stazioni al freddo sulla linea Varese-Laveno Mombello, gestita dalle Ferrovie Nord. Le segnalazioni sono arrivate dai pendolari Trenord che utilizzano la linea, da diverse stazioni, a partire da Barasso e Morosolo: «Venite a vedere una mattina, troverete tutti infreddoliti», è sostanzialmente l’appello che ci viene lanciato dai viaggiatori che utilizzano i numerosi e frequentati treni che viaggiano dal Lago Maggiore verso Varese e Milano. «Oltre ai disservizi sui treni, dobbiamo sopportare anche il freddo per tutto l’inverno».
Le stazioni – che sono di proprietà di Ferrovie Nord – sono state in passato presidiate da personale, ma con la crescente automatizzazione degli impianti le stazioni sono state man mano private del personale, come riconosce anche Ferrovie Nord, interpellata sulla questione. E garantire impianti di riscaldamento in stazioni non presidiate non è facile. Le ferrovie di proprietà di Regione Lombardia fanno però presente che la situazione generale non è molto diversa: solo il 20% delle stazioni in Italia è riscaldato e ovviamente la preferenza va ai grandi impianti, dove le soste sono mediamente più lunghe, a volte anche per coincidenze tra linee diverse. In ogni caso: da Milano non promettono cambiamenti, almeno in questo ambito.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.