Tares, il comune ne restituisce una parte con due bandi
Il 70% dell'aumento rispetto alla Tarsu verrà restituito a privati e imprese che parteciperanno ai due bandi appositamente emanati. La restituzione avverrà fino ad esaurimento dei 150 mila euro stanziati
In questi giorni si sta parlando molto di mini-Imu e degli aumenti della Tares, la tassa sullo smaltimento dei rifiuti che in molti comuni ha subito aumenti in alcuni casi spropositati. A Castellanza in molti si sono lamentati, soprattutto tra i commercianti, per le cifre esagerate raggiunte dall’imposta. Per questo motivo l’amministrazione comunale ha annunciato che la quota di aumento che andrebbe nelle casse del Comune (il 70% dell’aumento) verrà restituita sia ai privati (famiglie con almeno 5 componenti) che ai commercianti (che hanno avuto un aumento superiore al 30% rispetto alla Tarsu), attraverso due diversi bandi che sono stati pubblicati oggi sul sito del Comune www.comune.castellanza.va.it.
Ai cittadini e commercianti castellanzesi verranno restituiti in tutto 150 mila euro. I fondi che l’Amministrazione comunale ha destinato all’agevolazione delle utenze non domestiche ammontano, per l’anno 2013, a 130.000 euro. I contributi saranno riconosciuti agli aventi diritto fino a concorrenza della somma disponibile e saranno assegnati secondo l’ordine della relativa graduatoria formata sulla base della percentuale di scostamento TARES / TARSU (dalla più elevata alla più bassa). Per le utenze domestiche, invece, sono stati stanziati i rimanenti 20 mila euro. I contributi saranno riconosciuti agli aventi diritto fino a concorrenza della somma disponibile e saranno assegnati secondo l’ordine della relativa graduatoria formata sulla base dell’I.S.E.E. dei richiedenti, a cominciare da quelli più bassi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.