Treno fuori dai binari a Busto, ritardi anche stamattina
È successo ieri sera alle 20, a bassa velocità, ha coinvolto un Tilo Bellinzona-Malpensa. Anche questa mattina limitazioni ai treni tra Svizzera e aeroporto, sostituiti da pullman nel breve tratto Gallarate-Busto
Un treno Tilo Flirt Bellinzona-Luino-Malpensa è uscito dai binari intorno alle 20 di giovedì 16 gennaio, entrando nella stazione di Busto FS. Il convoglio (tipo Flirt, un treno leggero di costruzione svizzera usato sulla relazione transfrontaliera, nella foto) è uscito dai binari a bassa velocità, intorno ai 10km/h, per cause da accertare. Tecnicamente si parla di "svio" e non di deragliamento, perché le ruote del treno escono dai binari ma rimangono sulla sede ferroviaria. Trenord – interpellata sul guasto – spiega che i tecnici e gli operai hanno liberato in nottata la linea (un tratto di binari normalmente usato solo dai treni che da Busto FS si dirigono verso Busto FNM e Malpensa).
Anche nella mattinata di venerdì si sono registrati però problemi alla circolazione, in particolare sulla linea Bellinzona-Gallarate-Busto-Malpensa. Trenord ha informato fin dal mattino che "a seguito di un inconveniente nella stazione di Busto Arsizio i treni della relazione Luino-Bellinzona subiscono cancellazioni nella tratta tra Busto Arsizio e Gallarate", mentre da Busto e Gallarate si viaggia con i treni. I convogli internazionali Canton Ticino-Malpensa stanno comunque accumulando ritardo, visto il tratto percorso in autobus (nella foto, un treno segnalato con 47 minuti di ritardo a Busto Nord).
Qualche conseguenza c’è stata anche sui treni Luino-Gallarate, che percorrono la stessa linea FS dei Bellinzona-Malpensa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.