Un gioiellino della Val Dumentina

Il rifugio Dumenza è una piccola struttura situata all'Alpe Bovis con otto posti letto. Una buona base per scoprire una zona ricca di sentieri.

 Il "Rifugio Dumenza" situato all’Alpe Bovis (Bois/Bous), è una struttura piccola, semplice, accogliente, ben ristrutturata dalla Comunità Montana delle valli del Verbano – grazie allo sforzo dell’Amministrazione Comunale di Dumenza per la salvaguardia del territorio montano – in concessione al CAI di Luino. 

L’accesso più semplice è quello dell’Alpone di Dumenza, lungo la strada asfaltata per Pradecolo, dove i segnavia biancorossi indicano la direzione. Un ampio sentiero in saliscendi nella faggeta porta alla radura nel bosco ove è situato il rifugio, che possiede 8 posti letto, servizi ed offre svariate escursioni in zone, a partire ovviamente dal Monte Lema: ottima, ed è la cosa più importante, la cucina di Matteo Guglielmini, gestore del rifugio.
Gli altri eventuali accessi da valle riguardano Dumenza e Due Cossani.
Per informazioni: la pagina Facebook 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.