“Vandali in azione, intanto la videosorveglianza si è persa”
Dopo l'episodio che ha colpito Villa Montevecchio, la lista civica Città Viva critica la giunta Tarantino per i ritardi nell'avviare il sistema di telecamere. "Ma la sicurezza si fa anche con prevenzione ed educazione"
Non è il primo attacco che subisce, così il nuovo episodio di vandalismo alla storica Villa Montevecchio ha lasciato a Samarate molta amarezza e non solo, anche qualche strascico polemico sul vandalismo e la mancanza di strumenti preventivi per evitare il fenomeno. «Rovinare un gioiello della nostra comunità è una ferita che lascia tutti frastornati e arrabbiati» commentano quelli della lista civica Città Viva. «Ci si arrabbia poi ancor di più nel leggere le dichiarazioni dispiaciute della giunta e dell’assessore alla sicurezza Puricelli... la Lega Nord è in carica dal 2010 e da allora continua a parlare di sicurezza, di necessità di videosorveglianza, spendendo soldi in progetti che vengono sempre rimandati». Tanto più che fin dai primi progetti, uno dei luoghi da mettere "sotto controllo" erano proprio la villa e il parco. «Ora Puricelli ci dice che
la gara per l’assegnazione "sarà pubblicata a giorni"… sembra proprio la dichiarazione di chi chiude la stalla quando i buoi sono scappati». Città Viva ricorda anche i diversi altri episodi di vandalismo recente – da quelli "minuti" nelle piazze a quelli pià eclatanti nelle scuole e alla tensostruttura di Cascina Costa – e l’aumento dei furti. Solo colpa della mancanza di telecamere? Secondo Città Viva il problema non può essere affrontato solo con impianti che scoprano i colpevoli: «crediamo in una Samarate in cui la sicurezza si costruisce anche con la prevenzione, con interventi educativi e spazi dedicati ai giovani, oltre che con una attenta vigilanza, fatta anche di videosorveglianza e di maggiore presenza di vigili nelle strade».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.