Varese festeggia la Giöbia nel segno della tradizione

L'appuntamento è per giovedì 30 gennaio al Salone Estense dove si terrà una cena in onore delle donne bosine ma anche la premiazione dei poeti bosini

Sono state presentate questa mattina, mercoledì 22 gennaio, le iniziative organizzate dalla Famiglia Bosina per la Giöbia che si festeggerà giovedì 30 gennaio, con una cena al Salone Estense. A presentare l’iniziativa sono intervenuti la presidente Felicita Sottocasa, il presidente del Consiglio comunale Roberto Puricelli, l’assessore Maria Ida Piazza (che ha portato i saluti del sindaco e degli assessori Ghiringhelli e Longhini), i componenti della Famiglia Bosina Ettore Pagani, Cristina Iotti, Mario Zeni, Luca Broggini.
La Giöbia è una antica festa in onore delle donne bosine che, per l’occasione, indossano il costume tradizionale di Varese e che, quest’anno, in una ideale unione tra passato e presente, nel rispetto per il ruolo che la donna ricopre all’interno della famiglia e per la sua capacità di conciliare la vita famigliare con la vita professionale, verrà celebrata con una serata ricca di novità e in una cornice straordinaria e unica. Appuntamento quindi a giovedì 30 gennaio alle ore 19.30, al Salone Estense di Varese dove si terrà una cena con ricco menù (quota individuale di partecipazione € 45. Per le prenotazioni rivolgersi, entro il 27 gennaio, presso la Libreria Antiquaria Canesi P.zza Giovine Italia 3 tel. 0332/287047 oppure al n. 0332/280815 (Sig. Barlocci)).
Nel corso della serata avverrà la Proclamazione del Poeta Bosino per il 2014 e verranno premiati i Poeti che si sono maggiormente distinti per le poesie presentate al Concorso. A tutte le signore presenti verrà offerto un esclusivo omaggio dalla Famiglia Bosina a ricordo della serata.
Inoltre, l’assessorato al Turismo, Commercio e Marketing Territoriale distribuirà ad oltre 30 tra panettieri e pasticceri della città una locandina informativa e segnalibri in cui è ricordata la tradizione. I segnalibri saranno dati in omaggio agli acquirenti che il 30 gennaio acquisteranno il famoso "cuore dolce" .

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.