Carburanti, da sabato aumentano i prezzi
L'incremento stabilito dal governo Letta nel "decreto del fare", ammonta a 0,24 centesimi di euro al litro: in un anno si spenderanno circa 13 euro in più
Aumento del prezzo delle benzina da sabato prossimo: il ritocco è previsto dal decreto “del fare” approvato nel giugno scorso. L’aumento dell’accisa sulla benzina passa da 728,40 euro per mille litri a 730,80, con un incremento di 0,24 centesimi al litro (pari quindi a 0,0024 euro ogni litro); quella sul gasolio sale da 617,40 a 619,80 per mille litri (+0,24 centesimi al litro): considerando anche l’Iva ai prezzi attuali l’aumento è di 0,34 centesimi.
L’aggravio era stato previsto come copertura finanziaria per diverse voci del decreto varato dal governo Letta, vedi: nuova legge Sabatini, la conferma del credito di imposta per il settore cinematografico, il rilancio della nautica e della produttività del sistema portuale.
L’aumento resta in vigore fino al 31 dicembre.
La spesa annua per il carburante è salita considerevolmente dal 2010: è stato calcolato che il valore delle accise è stato ritoccato per ben 10 volte nel giro di quattro anni: una politica che ha prodotto rincari. La Cgia di Mestre ha calcolato ad esempio l’esborso di 257 euro in più rispetto al 2010 per una famiglia con un’auto alimentata a benzina e con una percorrenza annua di 15.000 Km.
L’associazione dei consumatori Codacons chiede che l’aumento venga annullato dal governo Renzi.
Piuttosto lapidario Paolo Longo, presidente provinciale della Faib-Confesercenti, l’associazione di categoria che racchiude i benzinai: «Da questi aumenti sul carburante escono danneggiati i cittadini quanto noi – spiega – . Si tratta di aumenti decisi da tempo, anche noi ovviamente dal primo marzo ci adegueremo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.