Cirigliano propone: “Un premio ai bar senza slot”
Il consigliere di Sel propone, sul modello di quanto avvenuto a Castellanza con successo, una campagna per certificare i "bar etici" che dicono no alle slot machine: "In cambio si potrebbe fare uno sconto sulla Tarsu"
Marco Cirigliano prende esempio da Castellanza e propone di premiare, anche a Busto Arsizio, i bar Etici e cioè quei locali che dicono no alle macchinette slot machine. Il consigliere di Sinistra Ecologia e Libertà ha presentato una mozione affinchè l’amministrazione metta in atto incentivi per i gestori che rinunciano alle macchinette infernali. Il consigliere si rifà al voto del consiglio comunale per l’adozione della "carta etica" e del relativo marchio per fare leva sui colleghi: «E’ evidente la necessità contrastare il diffondersi della ludopatia, ovvero la dipendenza dal gioco d’azzardo, considerato che sono in continuo aumento gli esercizi pubblici che installano slot-machine e videopoker», spiega Cirigliano che si attende da parte dell’Amministrazione del Comune di Busto Arsizio «un’azione di contrasto al commercio non etico e socialmente dannoso attivandosi nella riduzione della tariffa rifiuti urbani come riconoscimento per gli esercenti commerciali che rifiutano l’installazione di videogiochi a soldi nei propri locali o di tutti gli esercizi commerciali che decideranno di toglierli». Cirigliano, come accaduto a Castellanza, chiede di effettuare delle visite per la certificazione degli esercizi commerciali con locali idonei, ovvero senza slot-machine e videopoker, per poter ricevere una vetrofania con la scritta Bar Etico con al centro una tazzina di caffè.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Zanzi su Frontale nel Bresciano, muore madre di tre figli, gravemente ferito un 56enne di Varese
Felice su Ciclista aggredito a Monvalle dopo un sorpasso azzardato: “Ho denunciato, chi ha visto mi aiuti"
GianPix su Richiedenti asilo, 1248 accolti nei CAS della provincia: a Varese la metà delle strutture
AF--67 su "L'avventura nell'eccellenza del sistema sanitario lombardo e dell'Asst Valle Olona"
Taj-Pan su "L'avventura nell'eccellenza del sistema sanitario lombardo e dell'Asst Valle Olona"
Felice su Non è follia, è strategia: capire Trump per capire il nostro futuro
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.