Facebook compie dieci anni
Il 4 febbraio 2004 Mark Zuckerberg lanciò il suo progetto pensato per far dialogare i ragazzi dell'università di Harvard. Oggi il social network conta 1,2 miliardi di iscritti
Era stato pensato per far incontrare gli studenti di Harvard, oggi conta 1,2 miliardi di utenti. Facebook, il social network fondato da Mark Zuckerberg e dai suoi compagni di università, Eduardo Saverin, Dustin Moskovitz e Chris Hughes, compirà domani i suoi primi dieci anni.
Il progetto è stato lanciato il 4 febbraio 2004 ed è cresciuto a dismisura fino a diventare, secondo alcuni siti specializzati, come Alexa il sito più visitato al mondo (dal giugno del 2013).
In costante evoluzione Facebook, ci ha abituati a profondi cambiamenti e innovazioni (pensiamo al passaggio dal vecchio profilo alla pagina in formato diario) ma ha mantenuto sempre il carattere social che lo contraddistingue attraverso i commenti e soprattutto incentivando le condivisioni di contenuti.
La rivista Bloomberg Businessweek ha dedicato la copertina del suo ultimo numero al fondatore del social network. Nella lunga intervista rilasciata al settimanale economico Zuckerberg descrive i suoi progetti e annuncia, tra altre anticipazioni, che nei prossimi cinque anni Facebook dovrà diventare più intuitivo e dovrà riuscire a risolvere i «problemi, anche quelli che gli utenti non sanno di avere». Fare incontrare richieste e consigli sarà inoltre una delle grandi sfide che l’azienda affronterà.
Leggi l’intervista completa su Bloomber Businessweek
In rete, in occasione del decimo anniversario di Facebook, si possono trovare molte notizie curiose, oltre alla ricostruzione della formidabile storia che il sito ha alle spalle.
Esiste un’app, ad esempio, dove è possibile calcolare quanto tempo abbiamo speso su Facebook in base a quanto, mediamente lo utilizziamo. Calcola quanto tempo spendi su Fb
Ma quali sono le pagine di maggiore successo? Tra le star spiccano Rihanna (85 milioni di like), Eminem e Shakira (entrambi con oltre 81 milioni di like). Seguono la Coca cola (79 milioni) e YouTube (78 milioni). Il calciatore con più fan è Cristiano Ronaldo (72 milioni) che si piazza immediatamente prima di The Simpsons (70 milioni). Guarda la classifica completa.
Naturalmente anche VareseNews è presente su Facebook con una pagina, aperta il 24 giugno del 2008, e due profili (Redazione 1 e Redazione 2). Grazie ai vostri "like" siamo riusciti a superare (sulla pagina) i 62mila fan, spingendo più in alto il nuovo traguardo da raggiungere.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Felice su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su Botte in strada e casino, la moda del “carico di compleanno” arriva a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.