Il “gessetto tecnologico” vince il concorso nazionale sull’innovazione
Il progetto "LimVtouch" messo a punto da Giuseppe Lo Pinto, tecnico di laboratorio di un istituto superiore del varesotto, si è aggiudicato il primo premio del concorso "BitBumBam"
Un’idea semplice ma potenzialmente rivoluzionaria. Così l’hanno ritenuta i giudici di Ing Direct, promotori del concorso “BitBumBam”, lanciato per scoprire idee innovative e stimolare la fantasia dei bambini, nativi digitali. Il concorso nasceva dal presupposto che, ormai, la metà dei piccoli tra i 6 e i 10 anni, ha dimestichezza con la tecnologia, il touch screen, la multimedialità.
Alla fine, la giuria ha dovuto cercare tra 300 proposte quella più innovativa e facilmente realizzabile. Con sua grande sorpresa, Giuseppe Lo Pinto, tecnico di laboratorio di un istituto tecnico in provincia, si è aggiudicato il primo premio per il suo progetto “LimVtouch”.
Giuseppe Lo Pinto suggerisce, quindi, un modello economico e flessibile che potrebbe incontrare il favore anche di chi è frenato dalla scarsa conoscenza del mezzo: « La consolle è leggera e maneggevole. Un docente potrebbe portarla a casa per fare pratica».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.