Milibro: quando il libro è autoprodotto
Inaugura allo Spazioverganiuno il laboratorio dedicato alla stampa creativa e microeditoria
Inaugura sabato 1 marzo il progetto pilota Milibro promosso dall’ Associazione Culturale Spazioverganiuno di Varese con la collaborazione della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus ed il Patrocinio del Comune e della Provincia di Varese.
Milibro e’ un laboratorio di microeditoria, stampa creativa e libro autoprodotto aperto a tutti negli spazi dell’Associazione all’interno dell’antico e accogliente cortile della Cittadella in Via Vergani,1 a Masnago Varese, con l’obbiettivo di imparare a sperimentare tecniche di stampa creative e originali, progettare e costruire con materiali artistici, trovati o riciclati l’oggetto libro, incontrare illustratori, stampatori, microeditori e artisti e conoscere il loro lavoro e librarsi creando in totale libertà libri autoprodotti.
Il progetto si concluderà con la seconda edizione della “Festa del Libro autoprodotto” che animerà il cortile e gli spazi della Cittadella coinvolgendo anche Enti , Scuole e Biblioteche,microeditori e artisti, oltre che naturalmente gli utenti di MILIBRO.
Per tutta la durata del progetto Milibro l Associazione Spazioverganiuno promuoverà azioni mirate da una parte all’offerta di servizi a prezzi molto agevolati per tutti e dall’altra al coinvolgimento di esperti (artisti, stampatori, scrittori, micoeditori, calligrafi, illustratori ecc.) che possano portare il loro contributo. Verranno inoltre proposte visite guidate in altri laboratori, stamperie o microeditorie per scoprire un mondo davvero ricco e speciale.
MILIBRO si propone anche come luogo di aggregazione, dove possano nascere piccole case editrici di microeditoria creativa, piccoli gruppi o collettivi spontanei che si occupino di autoprodurre libri e carte stampate avendo a disposizione la possibilità di partecipare a rassegne specifiche come il Libersalone a Milano.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a Spazioverganiuno Tel 3494950304
www.spazioverganiuno.blogspot.com
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.