Renzo Rubino torna al Festival di Sanremo tra i big
Dopo la vittoria dello scorso anno del Premio della Critica nella categoria “giovani”, Renzo Rubino torna al Festival di Sanremo , promosso tra i Big ,con i brani “Ora” e “Per Sempre e poi basta"
Dopo la vittoria dello scorso anno del Premio della Critica nella categoria “giovani”(qui le new di Sanremo 2013), Renzo Rubino torna al Festival di Sanremo , promosso tra i Big ,con i brani “Ora” e “per Sempre e poi basta” (testi di Renzo Rubino e Andrea Rodini, musica di Renzo Rubino). A Sanremo per dirigere l’orchestra ci sarà il Maestro Andrea Rodini.
“Ora” è una riflessione su uno stato di infelicità generale, un pensiero sul presente di ognuno di noi, è un guardarsi allo specchio, un’autocritica. C’è gente che vive nel passato e tutti lavorano per costruire il proprio futuro ma il presente viene considerato poco, eppure si vive l’adesso.
“Ora” parla di una persona che è stata incastrata dalla sua quotidianità e che fa fatica a venirne fuori. “Per sempre e poi basta”, nasce da riflessioni più intime, è l’ultimo bacio della fine di una storia d’amore senza rancore né rabbia ma con la malinconia delle cose che finiscono.
Entrambi i brani saranno contenuti in “Secondo Rubino”, il suo nuovo album che verrà pubblicato il 20 febbraio (Atlantic/Warner Music) e che contiene 11 canzoni che dimostrano la sua crescita artistica sia come autore maturo e completo di testi, sia come musicista per la ricerca sonora tra tradizione classica e sperimentazione d’avanguardia.
I temi dell’album spaziano dai ricordi alla rivalutazione del presente; dall’amore nelle sue varie espressioni, da quello passionale a quello ironico, al malessere mentale: Il risultano è un album che racconta una serie di storie che hanno attraversato il sentiero della vita di Renzo.
Durante il 2013 Renzo Rubino ha ottenuto molti riconoscimenti tra i quali il Premio Lunezia Pop d’Autore e il Premio come “Miglior emergente dell’anno” alla VII edizione del Tour Music Fest 2013. Le altre soddisfazioni sono arrivate con i concerti del “Poppins tour” che ha visto Renzo esibirsi sui migliori palchi della musica d’autore come la XXII edizione di Musicultura e il Festival Gaber a Viareggio; ma anche la partecipazione al Concerto del Primo Maggio a Piazza San Giovanni e la vittoria del contest online per artisti italiani di nuova generazione Wind Music Awards Next Generation 2013 che gli ha permesso di esibirsi il 3 giugno a Il Centrale Live del Foro Italico di Roma, in diretta televisiva su Rai1. Ha concluso il suo tour il 21 gennaio al Bluenote di Milano.
www.facebook.com/renzorubinoofficial
https://twitter.com/Renzorubino
www.itunes.com/renzorubino
http://www.youtube.com/user/renzorubinoofficial
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.