“Sceneggiatori per gioco” il concorso per le Giornate del Cinema di animazione
Prendendo ispirazione dalla serie e dal titolo del BAFF 2014, “Non di solo pane”, gli alunni delle scuole primarie sono stati invitati a inventare nuove storie e avventure per i tre personaggi di Enzo D'Alò: Pipì, Pupù e Rosmarina
È stato lanciato ufficialmente il concorso “Scrivi una storia per Pipì, Pupù e Rosmarina”, che rende omaggio a Enzo d’Alò, ospite della manifestazione domenica 30 marzo. Il regista e sceneggiatore de “La gabbianella e il gatto”, “La freccia azzurra”, “Pinocchio”, è infatti anche autore della fortunata serie televisiva “Pipì, Pupù e Rosmarina”, sceneggiata da Vincenzo Cerami, con disegni di AnnaLaura Cantone e musiche di Daniele Di Gregorio. La serie narra le vicende di Pipì (orsetto lavatore), Pupù (uccellino) e Rosmarina (coniglietto), tre cuccioli alla ricerca del Mapà, entità metafisica che racchiude in sé la mamma e il papà, che hanno perduto o mai conosciuto. La ricerca di Mapà diviene oggetto di una cosmogonia surreale che coinvolge tutti i personaggi che vengono a contatto con i tre cuccioli. Nel loro cammino attraverso il mondo, tra foreste, mari e montagne, conoscono nuovi amici e vivono incredibili avventure accompagnati da un simpatico e bizzarro narratore che ha la voce di Giancarlo Giannini.
Prendendo ispirazione dalla serie e dal titolo del BAFF 2014, “Non di solo pane”, gli alunni delle scuole primarie (classi seconda, terza e quarta elementare) sono stati invitati a inventare nuove storie e avventure per i tre personaggi. Enzo d’Alò sceglierà il testo migliore e premierà il giovanissimo autore nel corso di un pomeriggio, dedicato a tutti i bambini, non solo quelli che hanno partecipato al concorso, che prevede anche la proiezione di un episodio della serie animata e un laboratorio creativo con l’artista AnnaLaura Cantone, dal titolo “Disegna sulle ali della Fantasia”. L’evento sarà coordinato e presentato dall’autrice e produttrice Maricla Affatato.
Dalla serie si sviluppa anche il nuovo progetto di d’Alò, che racconta la grande musica classica ai bambini: sabato 1° marzo alle 18.30 su Rai Yoyo verrà trasmesso “Pipì, Pupù, Rosmarina e il Flauto Magico”, ispirato alla celeberrima opera di Mozart.
La messa in onda della seconda serie di “Pipì Pupù e Rosmarina” è invece prevista su Rai Yoyo a partire da domenica 8 giugno, ogni sabato e domenica alle 17.30 con 4 episodi consecutivi. Al momento è anche prevista, a seguire, replica di questi nuovi 26 episodi fino al 20 luglio e poi la ripresa dei 52 episodi della serie 1 con la stessa collocazione
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
lenny54 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.