“Anch’io parlo italiano”, 80 diplomi consegnati all’Isis
Tredicesima edizione di consegna delle certificazioni ad adulti stranieri. Il corso organizzato dal Centro provinciale per l'istruzione per adulti
Ottanta diplomi che fanno salire a oltre 2mila le persone straniere che in tredici anni hanno ottenuto la certificazione in lingua italiana. La cerimonia di consegna degli attestati si è svolta sabato mattina all’Isis Newton di Varese.
Nello specifico sono stati consegnate ottanta certificazioni ai corsisti CTP (Centro provinciali per l’istruzione degli adulti di Varese) degli esami CILS dell’università per stranieri di Siena e gli esami interni del CTP.
Una giornata di festa con tanti partecipanti e non solo per ritirare il diploma, ma anche per ringraziare tutte le persone che hanno reso possibile l’arrivo a questo agognato traguardo.
E oltre all’orgoglio personale e al riconoscimento del lavoro fatto, questa certificazione assume anche un risvolto molto più pratico. «Grazie al corso di italiano che avete frequentato qui – ha detto Bandi, docente referente CTP di Varese – non dovrete fare anche il test di lingua italiana organizzato dalla prefettura per il permesso di soggiorno».
Presente alla consegna anche il Comune con l’assessore Angelini. «Varese ha bisogno di voi e del vostro impegno – ha detto ai diplomandi -. Non bisogna aver paura delle differenze e dell’incontro di culture diverse». Sono intervenuti nella mattinata anche la Casa circondariale di Varese con Maria Mongiello (area educativa) e Elena Emilitri di Informagiovani che ha presentato il progetto Namastè.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Arriverà domani
ghiro78 su Incidente a Castronno, auto finisce nella vetrina della pizzeria
cladico su Botti vietati a capodanno a Varese
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.