Apre lo Spazio Festival di piazza San Giovanni
Continuano le tappe di avvicinamento all'inizio del festival del cinema di Busto Arsizio. Da domani via agli appuntamenti nel tendone nella piazza centrale della città
Completamente rinnovato, apre ufficialmente domani, sabato 22 marzo, alle 17 lo Spazio Festival, la tensostruttura allestita in piazza San Giovanni, punto di informazione e di incontro dedicato alla manifestazione cinematografica. Tutti i cittadini sono invitati a scoprire la location di presentazioni, proiezioni e appuntamenti con gli ospiti del festival. A fare gli onori di casa saranno il Sindaco Gigi Farioli e il Presidente della B.A. Film Factory Alessandro Munari; è previsto un aperitivo offerto da Studio 54 e dall’azienda vinicola Brenna.
Il rinnovamento dello Spazio (nella foto quello dell’edizione 2013) è stato realizzato in collaborazione con l’Amministrazione e il Distretto Urbano del Commercio, sfruttando alcune strutture di proprietà, come lo chalet utilizzato abitualmente nel periodo natalizio e la tensostruttura di cui ci si serve invece per le iniziative di BA Estate. Da sottolineare che tutti i lavori di adeguamento e di abbellimento delle strutture sono stati affidati a lavoratori in difficoltà economica, secondo il progetto già ampiamente utilizzato dall’Amministrazione e dal DUC, che prevede la realizzazione di lavori utili alla comunità da parte di persone che faticano ad entrare o a rientrare nel mondo del lavoro. Gli stessi continueranno a collaborare con il BAFF anche per quanto riguarda la vigilanza e la sicurezza dello Spazio Festival, e sarà proprio il BAFF a riconoscere il contributo dovuto per il loro impegno.
La piazza San Giovanni sarà ulteriormente abbellita da un orto urbano realizzato in collaborazione con i fioristi della Città: l’orto rappresenta un elemento naturale che si sposa perfettamente con il tema “Non di solo pane”, fil rouge della manifestazione e delle politiche culturali dell’Amministrazione e che si ispira a quello di EXPO 2015. Sempre nell’ottica della spending review, le essenze che saranno piantate nell’orto di piazza san Giovanni e quelle che troveranno collocazione in piazza Santa Maria, grazie alla collaborazione dei florvivaisti della Città, saranno riutilizzate per abbellire le fioriere del centro.
L’apertura dello Spazio Festival dà il via ad “Aspettando il Festival”, la settimana che precede la manifestazione: in programma alcuni appuntamenti che vedranno sia proiezioni, sia incontri e approfondimenti. Si inizia domenica 23 con Aspettando Fantagiochi, manifestazione dedicata ai più piccoli, organizzata dagli Amici dell’Asilo Sant’Anna con la collaborazione del servizio comunale di didattica territoriale e museale. Mercoledì 26 marzo alle 18 si svolgerà invece un incontro dedicato alla recente missione che il Comando NRDC-ITA della Caserma Ugo Mara ha svolto in Afghanistan. Venerdì 28 marzo, sempre alle 18, sarà invece proiettato il film Paese di morti di Robert Kollar, tratto dal libro della bustocca Anna Maria Habermann, Il labirinto di carta.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
lenny54 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.