Assemblea provinciale dell’UNMS
Domenica 9 a Villa Cagnola si svolgerà l'assemblea ordinaria dell'associazione nazionale mutilati per il servizio alla presenza dei presidenti nazionale e regionale
Il 9 marzo presso il Centro Congressi “Villa Cagnola” di Gazzada Schianno si terrà l’Assemblea ordinaria dei Soci della Sezione provinciale UNMS di Varese (Unione nazionale mutilati per il servizio). Parteciperanno: Il Presidente Nazionale e Regionale UNMS, i Presidenti delle altre Province lombarde; il Presidente della Regione Marche, Autorità locali.
L’UNMS è un Ente Morale e di Promozione Sociale riconosciuto con Decreto n. 650 del 24/06/1947 e legge 337/1953 . Ha l’obbligo di protezione, rappresentanza e tutela degli Invalidi per Servizio. E’ strutturata con Sede centrale in Roma, Gruppi regionali e Sedi provinciali in ogni capoluogo di provincia.
Gli appartenenti sono:Carabinieri, militari delle FF.AA., Agenti della Polizia di Stato, Guardie di Finanza, Agenti di custodia, Guardie forestali, Vigili del Fuoco, Agenti della Polizia locale, Magistrati e tutti i dipendenti civili della Pubblica amministrazione che, nell’adempimento del proprio dovere hanno contratto mutilazioni o invalidità. Fanno altresì parte dell’UNIONE le vedove, gli orfani, i genitori, le sorelle dei Caduti in servizio o deceduti per l’aggravarsi delle infermità e che hanno o abbiano avuto i requisiti per il conseguimento della pensione indiretta o di reversibilità.
L’Unione è apolitica e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale I requisiti necessari per il riconoscimento della causa di servizio sono:
• L’esistenza di un rapporto di impiego o di servizio;
• Circostanza che il dipendente abbia atteso ad un servizio comandato (scritto, verbale, individuale o collettivo) oppure sia eseguito spontaneamente in forza di doveri collegati al proprio ufficio e vi sia un legame tra l’attività svolta e la menomazione sofferta;
• L’assenza di dolo o colpa grave da parte dell’interessato intesa come errore derivato dalla inosservanza del minimo grado di perizia, di prudenza e di diligenza di leggi, regolamenti, ordini, etc..
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.