Cambio alla direzione di Confesercenti
Gianni Lucchina diventa responsabile delle relazioni sindacali di Varese e Como. Giancarlo Morghen, direttore regionale, seguirà direttamente l'organizzazione di via Mercantini. «È una razionalizzazione nell’ambito di un progetto nazionale. Stiamo procedendo con l’unificazione di Como e Varese. Nessun dipendente verrà lasciato indietro»
Dopo dodici anni, Gianni Lucchina lascia la direzione di Confesercenti Varese, una decisione che è stata presa una settimana fa e ufficializzata solo oggi dal direttore regionale di Confesercenti Giancarlo Morghen. «Si tratta di un’azione di razionalizzazione della struttura – dice Morghen – voluta nell’ambito di un progetto nazionale. Ho avuto questo incarico per procedere con l’unificazione di Como e Varese che sul piano dei servizi è già avvenuta, perché non solo le aziende, ma anche le associazioni di rappresentanza iniziano ad avere qualche problema economico finanziario».
Morghen esclude che questo sia un provvedimento personale. Nessun capro espiatorio, nessuna “punizione”, dunque. «Lucchina – dice il direttore regionale – ha fatto un buon lavoro: non posso dimenticare che quando è arrivato aveva ereditato una situazione a dir poco pesante dal punto di vista finanziario, ma questa razionalizzazione che, ripeto, non è limitata solo a Varese e rientra in un piano più ampio, è dovuta all’ammortamento di quella situazione pregressa a cui si è aggiunto il peso della crisi».
I vertici di Confesercenti regionale, prima di decidere la nuova cura dimagrante, in questi ultimi mesi hanno fatto una ricognizione delle varie strutture regionali, cercando di capire quali potessero essere le soluzioni per poter far fronte a una situazione di difficoltà generalizzata. «Le associazioni di rappresentanza nessuna esclusa – sottolinea Morghen – vivono un momento difficile. Spiegare ai propri associati che bisogna razionalizzare le risorse, presuppone che lo si inizi a fare prima in casa propria. Seguirò di persona questo percorso, perché da fuori alcune situazioni si vedono meglio. Vorrei però rassicurare tutti i dipendenti dell’associazione, perché il nostro obiettivo è non lasciare indietro nessuno».
Un percorso che in qualche modo Confesercenti ha già sperimentato nel recente passato con l’applicazione ai dipendenti, nessuno escluso, dei contratti di solidarietà.
Lucchina diventerà il nuovo responsabile delle relazioni sindacali di Confesercenti di Varese e Como e in questo ruolo seguirà tutte le categorie merceologiche. Negli ultimi anni del suo mandato, l’ex direttore di Confesercenti ha lavorato molto sulla rappresentanza "politica" delle piccole imprese, diventando uno degli artefici principali della “scalata” di Rete Imprese Italia ai vertici di Camera di Commercio. «Nel nuovo ruolo dovrà fare ancor meglio – conclude Morghen – di quanto bene ha fatto nel ruolo di direttore. Un cambio, dopo dodici anni, porterà più freschezza anche per lui».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.