Caserma, ancora un mese. Ma le opposizioni protestano
E’ il tempo che ha richiesto la Direzione regionale dei Beni Culturali per esprimere un parere definitivo sull'abbattimento e sul nuovo teatro
Un mese di tempo. E’ il tempo che ha richiesto la direzione regionale dei Beni Culturali per esprimere un parere definitivo sull’abbattimento della Caserma Garibaldi. Lo ha comunicato, questa mattina, Caterina Bon Valsassina, responsabile regionale, al sindaco Attilio Fontana, in un colloquio che ha fatto seguito al sopralluogo delle 9 e 30 all’interno dell’immobile. Il comune e il Ministero intendono trovare una mediazione che permetta di ottenere gli obiettivi che stanno a cuore a entrambi. Ovvero salvaguardare l’edificio storico, ma anche potervi costruire il teatro. In particolare, c’è stata unità di vedute sul mantenimento della facciata che da sulla via Magenta. Ma per il resto si dovrà ancora molto lavorare. La dottoressa Bon Valsassina ha dichiarato che sarà lo stesso ministero a preparare delle carte per il comune. L’impressione è che il dialogo avrà bisogno di tempo.
LE CRITICHE
Proprio oggi, il Pd e Sel hanno però presentato una richiesta di istituzione di una commissione di inchiesta nel consiglio comunale per chiarire perché la caserma sia stata acquistata e poi abbandonata. I capigruppo Mirabelli (Pd) e Cordì (Sel) parlano del mancato rispetto degli impegni assunti dai sindaci leghisti degli anni scorsi e chiedono conto delle inadempienze maturate tra la gestione Fassa e il suo successore Aldo Fumagalli e la congruità del conseguente esborso di ben 3,5 milioni euro a favore dell’Università a titolo di risarcimento. Ma anche delle valutazioni che hanno portato il sindaco Attilio Fontana ad accettare modalità e condizioni d’acquisto dell’ex caserma (con un esborso di altri 2,5 milioni di euro) considerando che le prime verifiche sullo stato dell’immobile risalirebbero al 1999.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
italo su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
lenny54 su Botti vietati a capodanno a Varese
GianPix su Arriverà domani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.