Castiglioni replica: “Non esiste un sistema di fondi neri attraverso appalti pubblici”

L'imprenditore bustocco, condannato in primo grado a 4 anni per evasione fiscale e riciclaggio, sostiene che le società con le quali ha lavorato in diversi appalti erano tutte regolari

Matteo Castiglioni replica, attraverso il suo legale Cesare Cicorella, all’articolo "Fondi neri con gli appalti pubblici, il sistema Castiglioni" pubblicato in data 20 marzo 2014. L’articolo prendeva le mosse dalle motivazioni alla sentenza di primo grado che ha condannato a 4 anni di pena detentiva l’amministratore della Castiglioni Srl per evasione fiscale e riciclaggio e analizzava le considerazioni fatte dal collegio giudicante in merito ad alcuni appalti e subappalti pubblici nei quali ha prestato la propria opera l’azienda bustocca. Secondo la difesa vanno fatte alcune puntualizzazioni che riportiamo integralmente dalla lettera inviata dallo studio legale.
Eccole di seguito:

La vicenda di che trattasi è estremamente delicata ed assai più complessa di quanto non appaia dagli stralci di una sentenza erronea, che sarà oggetto di impugnazione. Non corrisponde innanzitutto al vero quanto asserito in ordine alle presunte strumentalizzazioni di contratti di appalto o subappalto, utilizzati quali "sistemi di autofinanziamento": non esiste alcuna anomalia nei contratti che sono stati oggetto di vaglio dibattimentale, minuzioso e dettagliato; l’interpretazione che viene fornita è indotta dalle asserzioni che, lungi dal costituire corretta esegesi delle risultanze processuali, costituisce evidente distorsione valutativa.

Non veridica è pure l’affermazione secondo la quale Castiglioni srl si sarebbe avvalsa di società fittizie, gestite da prestanome: l’istruttoria dibattimentale ha consentito di accertare, al di là di ogni possibile dubbio, che i subappaltatori erano società assolutamente regolari, che hanno correttamente operato, emettendo fatture che sono state oggetto di minuzioso e puntuale riscontro probatorio: anche in questo caso le asserzioni contenute nell’articolo, costituiscono distorta ricostruzione di un quadro oggettivo di trasparente regolarità.

E’ del tutto destituito di fondamento quanto assunto in ordine a sottofatturazioni o altre irregolarità: anche sotto questo profilo i testi escussi hanno recisamente smentito ogni possibile anomalia, confermando la completa regolarità documentale della vicenda. Correlativamente sono da ritenere non corrispondenti al vero le supposizioni in ordine ad indicazioni fittizie e finalizzate all’abbattimento dell’utile: ogni criticità di natura tributaria è stata da mesi regolarizzat, talchè grtauite e destituite di ogni fondamento si appalesano le indicazioni fornite nell’articolo in oggetto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.