Cimberio, è ora di tornare a vincere in casa
Domenica 23 (ore 18,15) i biancorossi ospitano la Pistoia del grande ex Gek Galanda. Bizzozi: "Pesaro ci ha dato consapevolezza, ora serve continuità"
La vittoria di Pesaro settimana scorsa ha quasi tolto del tutto le castagne dal fuoco infernale della retrocessione, ma la Cimberio non può fermarsi a questo risultato minimo. Per provare a pensare un po’ più in grande – leggi: coltivare ancora qualche speranza di playoff, o almeno di una posizione meno disonorante – la squadra di Bizzozi deve mettere in carniere altri punti e soprattutto tornare a vincere in un PalaWhirlpool che non può festeggiare da fine 2013. Per riuscirci i biancorossi non devono fallire l’appuntamento con Pistoia di domenica 23 (ore 18,15), partita che mette di fronte a Ere e compagni un vero monumento della recente storia biancorossa come Giacomo Galanda, ora capitano dei toscani.
TESI ATLETICA – A scorrere la rosa e a ripensare alla partita di andata, la Tesi Group è la tipica formazione che mal si accoppia allo schieramento biancorosso, visto che ricorda un po’ quelle squadre francesi non ricchissime di talento ma molto atletiche e reattive incontrate in Eurocup. «Di certo Pistoia è una squadra di buona levatura atletica con una giusta miscela tra esperienza e freschezza – ammette Bizzozi all’antivigilia della gara – ma secondo me la squadra di Moretti ha anche un buon livello tecnico. Credo che i toscani abbiano azzeccato la formula per costruire la loro rosa e infatti la classifica è buona». Tra i rebus che dovranno risolvere i biancorossi c’è sicuramente quello della marcatura di JuJuan Johnson, pivot reattivo ma dotato anche di buoni fondamentali. Curiosa anche la presenza di Brad Wanamaker, testato a lungo da Varese anni fa quando però la società cercava una guardia (arrivò Hurtt): il dubbio che oggi la Cimberio sarebbe meglio se fosse affidata a lui, e non a Clark, lo abbiamo in testa da mesi.
ACCIACCHI DA GESTIRE – La settimana che porta al match con Pistoia non è stata delle più semplici per gli staff tecnico e medico: sia Banks sia Rush hanno lamentato problemi muscolari mentre anche Linton Johnson ha avuto un po’ di malessere. «Sono stati giorni un po’ difficili – ammette Bizzozi – ma da giovedì siamo tornati a lavorare a ranghi completi, anche se dobbiamo mantenere alta l’attenzione per evitare le ricadute. Tutti i giocatori sono comunque a disposizione per la partita, con le dovute cautele».
PASSI AVANTI – Il tecnico biancorosso preferisce non sentire parlare delle statistiche secondo le quali la Tesi Group è ben più pericolosa tra le proprie mura rispetto alle trasferte, visto che ha vinto solo a Montegranaro. «Io però fatico a ragionare in questo modo – avvisa Bizzozi – e so che dobbiamo conquistarci ogni singola partita: non sono dell’avviso che queste statistiche facciano testo. Dovremo sudare sangue per ottenere questi due punti, proporre una prestazione di grande intensità. Non dimentichiamoci poi che ogni squadra in questo momento ha un obiettivo da centrare e questo vale anche per Pistoia. Certo, la vittoria di Pesaro ci ha dato almeno maggiore consapevolezza in ciò che possiamo fare: ora dobbiamo trovare la continuità da una partita all’altra. Insomma, dobbiamo dimostrare che sul piano di carattere, convinzione, determinazione abbiamo fatto passi avanti. Come è accaduto settimana scorsa a Pesaro».
LIVE – La partita di domenica sarà raccontata come sempre da VareseNews con il liveblogging: per partecipare attivamente potrete scrivere la vostra opinione nello spazio commenti o usare l’hashtag #varesepistoia su Twitter e Instagram a partire dalle ore antecedenti al match.
Cimberio Varese – Tesi Group Pistoia
Varese: 4 Scekic, 5 Sakota, 7 Rush, 8 Clark, 9 Banks, 10 De Nicolao, 11 Testa, 13 L. Johnson, 14 Balanzoni, 17 Mei, 25 Ere, 33 Polonara. All. Bizzozi.
Pistoia: 5 Daniel, 6 Meini, 10 Galanda, 11 Wanamaker, 12 Washington, 13 Cortese, 15 Evotti, 16 Bozzetto, 22 Gibson, 25 J. Johnson. All. Moretti.
Arbitri: Cerebuch-Weidmann-Borgioni
Serie A – Programma e classifica
LEGGI ANCHE
Basket – "La Ignis ci rapì il cuore, domenica le renderemo omaggio"
Basket – La sala stampa del palazzetto intitolata a Gualco
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Nicholas Mena su Francesca Caruso contro la presenza di Max Felicitas a Gallarate: "Un'autocelebrazione"
Felice su Vita, carriera e famiglia: Rocco Siffredi si racconta sul palco di Varese fra sorrisi e lacrime
Alessandra Toni su Max Felicitas a Gallarate incatenato fuori dall'Isis Ponti: “Libertà, libertà"
Felice su Gli studenti dell'istituto Ponti di Gallarate determinati a incontrare Max Felicitas anche fuori dalla scuola
rosa su Max Felicitas a Gallarate incatenato fuori dall'Isis Ponti: “Libertà, libertà"
Felice su La guerra in Ucraina e la sfida dell'occidente: servono disciplina, determinazione e pragmatismo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.