Congedi parentali: a Varese in 500 sono papà
Secondo i dati elaborati dall’Ufficio Studi della Camera di Commercio, cresce la partecipazione maschile alla vita famigliare. Sono 5.091 quelli richiesti dai papà lombardi
Alla vigilia della festa del papà di domani mercoledì 19 marzo emergono dati che – elaborati dall’Ufficio Studi della Camera di Commercio col suo portale statisticowww.osserva-varese.it– fanno emergere un’accresciuta partecipazione maschile alla vita famigliare anche a livello locale.
Sul territorio varesino sono stimati quasi 500 congedi parentali all’anno presi dai papà per la cura dei figli, un dato che conferma la crescita nazionale e lombarda. Complessivamente in Italia i congedi parentali richiesti dai padri sono infatti arrivati a una quota pari all’11% del totale (89% donne), partendo dal 7,5% del 2008. Sul totale italiano di 31.201 congedi parentali, sono 5.091 quelli richiesti dai papà lombardi che hanno così usufruito di un’opportunità offerta loro dalla legge 53 in vigore dall’anno 2000: il dato regionale assorbe ben il 17,3% del totale nazionale.
Ritornando a Varese, sempre l’analisi dell’Ufficio Studi della Camera di Commercio permette di scoprire che l’età media paterna al momento della nascita del primo figlio è ora di 35,1 anni, quattro in più rispetto alle madri. Così, coerentemente con questi dati, la fascia d’età maggiormente interessata dai congedi parentali al maschile è quella compresa tra i 35 e i 44 anni (63% del totale).
Intanto la famiglia varesina continua a diventare sempre più piccola: nell’arco di dieci anni si è passati da una composizione media di 2,5 unità nel 2003 a 2,3 nel 2012. Il numero medio di figli per donna, poi, esprime una differenza fra italiane (1,29) e straniere (2,56).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Melchio su Dal confine con Gallarate al centro. Ecco i due grandi cantieri pronti a partire a Busto Arsizio
Coll9e su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
lenny54 su Grazie al reparto di Neurochirurgia dell’ospedale di Circolo di Varese
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.