Dogana, il Consiglio nazionale chiede procedure più semplici
La camera del Parlamento svizzero ha incaricato il Governo di Berna di avviare un negoziato con l'Italia per snellire le pratiche burocratiche
Non sono solo segnali di chiusura quelli che provengono dalla vicina Confederazione (leggi Svizzera, limiti a immigrati e frontalieri). Nella giornata di ieri, il Consiglio Nazionale, la camera bassa del Parlamento elvetico, ha incaricato il governo di Berna di intraprendere dei negoziati con l’Italia per semplificare le procedure doganali e attivare una collaborazione nella gestione del traffico.
Alla base del postulato c’è la considerazione che nell’area di confine si trovano diverse e importanti imprese logistiche, che servono entrambi i territori e che necessitano di snellire le pratiche burocratiche.
In risposta, il Governo ha precisato che le procedure doganali appartengono alla sfera di competenza della Commissione europea, tuttavia sarà presto preparato un rapporto per presentare la situazione e le possibili soluzioni per migliorare i trasporti transfrontalieri.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bustocco-71 su Dal 30 giugno al 14 agosto chiude il ponte di Oleggio, ecco le deviazioni pianificate
Felice su Il nuovo canile di Varese divide la politica: via Duno sì o no?
Felice su Recensioni false online, anche a Varese la battaglia dei ristoratori: «Ne basta una per distruggerti»
Takaya su Dal 30 giugno al 14 agosto chiude il ponte di Oleggio, ecco le deviazioni pianificate
GiovPio su L'incidente mortale a Gallarate e la sicurezza stradale. "In questa città non si fa nulla"
Damiano Franzetti su Un varesino a cinque cerchi: Thomas Larkin già convocato per le Olimpiadi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.