Domenica escursione al Monte Poncione
La giornata è organizzata dagli Amici del Campo dei Fiori per domenica 30 marzo 2014
Escursione al Monte Poncione organizzata dagli Amici del Campo dei Fiori per domenica 30 marzo, 2014.
RITROVO DEI PARTECIPANTI: alle ore 14,00 alle Grotte della Valganna da qui si proseguirà con le auto sino a raggiungere la località Alpe del Tedesco dove si parcheggerà ed inizierà la salita al Poncione.
DURATA DELL’ ESCURSIONE: tempo di salita e discesa dal Poncione ore 2,30 circa a cui va aggiunto il tempo per raggiungere in auto la località Alpe del Tedesco quantificabile in circa mezz’ ora.
BREVE DESCRIZIONE DEI LUOGHI:
Inizio salita : dalla località Alpe del Tedesco (700 m.)
Dislivello della salita : 300 metri
Tempo medio di ascesa : 1 ora
Difficoltà: media
Attrezzatura necessaria : vestiario e calzature idonee
Poncione2Con la sua caratteristica forma piramidale, il Poncione di Ganna è una delle montagne più belle della provincia di Varese. Già visibile dall´autostrada, si presenta come uno sperone (da cui il nome di poncione) staccato dalla linea di cresta che dal Monte Monarco si spinge sino al Piambello. Sulla sua cima svetta una grande croce che è stata da poco illuminata.
Sul versante ovest le dirupate pareti incombono sul Passo del Tedesco e sulla sottostante Valganna. A nord est ripidi boschi discendono verso l´Alpe Tedesco, mentre a Sud una dolce cresta lo unisce al Monte Minisfreddo di poco più alto. Per raggiungere l’Alpe del Tedesco si percorre la statale della Valganna (Fabbrica della Birra) verso l’abitato di Ganna. In questo tratto di strada si può già godere di una splendida veduta del Poncione. Dopo l’attraversamento di Ganna si svolta a destra in direzione Alpe Tedesco. La strada sale a tornanti per 4/5 km, arrivando infine all´omonimo passo. Proseguendo sino all’ abitato dell’ Alpe del Tedesco si parcheggia l’auto e si inizia la salita.
In caso di avverse condizioni atmosferiche l’ escursione verrà sospesa e rimandata a data da destinarsi.
e-mail: info@amicidelcampodeifiori.org
web: www.amicidelcampodeifiori.org
telefono: 339-6693489
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.