Ex Cantoni, proseguono le indagini per l’inquinamento della falda
Accertato che il tetracloroetilene è stato utilizzato a lungo come componente della produzione in una fase del processo produttivo Cantoni. Negli anni '70 vi furono delle fuoriuscite
Gli enti pubblici (Comune di Saronno, Provincia, ARPA, ASL) che si sono riuniti in sede di Conferenza dei Servizi il 4 Marzo, assieme alla proprietà dell’area, per valutare i risultati della caratterizzazione condotta nell’area ex-Cantoni, hanno accolto la richiesta del Comune e deciso di proseguire l’indagine ambientale, in particolare sulla falda acquifera, al fine di accertare una volta per tutte se la presenza di tetracloroetilene nell’acqua della zona sia stata causata dall’attività industriale che un tempo si svolgeva nell’area, oppure provenga da altre fonti.
Come è stato accertato, il tetracloroetilene è stato utilizzato a lungo come componente della produzione in una fase del processo produttivo Cantoni nel corso degli anni ’70. L’ipotesi che a quel tempo si siano verificate fuoriuscite di sostanze inquinanti, per incidente, per errore o per incuria, le quali poi nel corso degli anni si siano propagate nel sottosuolo fino a raggiungere la falda acquifera, è assai plausibile.
Siamo molto soddisfatti dell’esito della Conferenza, perché la decisione di continuare le indagini costituisce un passo importante e, ci auguriamo, decisivo verso la comprensione del fenomeno, verso l’accertamento delle eventuali responsabilità e, in definitiva, verso l’individuazione del soggetto che dovrà farsi carico delle bonifiche che saranno eventualmente decise dagli enti pubblici competenti. Attendiamo ora con interesse e con fiducia i risultati delle nuove indagini. Chiediamo che si faccia presto, e che si possano così avere entro breve quelle risposte che i Saronnesi attendono da tempo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.