Fondazione Maugeri: Formigoni rinviato a giudizio
Il giudice ha deciso di rinviare a giudizio l'ex governatore e altre nove persone con l'accusa di associazione a delinquere e corruzione. Coinvolto anche Carlo Lucchina
Rinvio a giudizio con l’accusa di associazione a delinquere e corruzione per l’ex governatore lombardo Roberto Formigoni. Il Giudice di Milano Paolo Guidi ha deciso il rinvio per l’inchiesta sulla Fondazione Maugeri. Insieme a Formigoni andranno a giudizio altre 9 persone tra cui il varesino Carlo Lucchina, ex direttore generale della sanità lombarda.
Rinviati anche l’ex assessore Antonio Simone, il faccendiere Pierangelo Daccò, l’ex direttore amministrativo della fondazione Costantino Passerino, lo storico amico dell’ex governatore Alberto Perego, l’ex segretario generale della Regione Lombardia, Nicola Maria Sanese e altre tre persone. Prosciolto, invece, l’avvocato e consulente della Fondazione Mario Cannata.
Le accuse a vario titolo sono associazione per delinquere, corruzione e riciclaggio. Secondo l’accusa, Formigoni, nel suo ruolo di governatore lombardo, avrebbe garantito alla Maugeri "a fronte delle illecite remunerazioni, una “protezione globale” e si sarebbe dato da fare "affinché fossero adottati da parte della Giunta" provvedimenti ad hoc a favore della fondazione con sede a Pavia. In cambio avrebbe beneficiato di una serie di "utilità".
Il processo inizierà il 6 maggio davanti alla Decima Sezione Penale del Tribunale di Milano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Ettore S su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Bruno Paolillo su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
erlong su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
massimiliano_buzzi su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.