Il Web compie 25 anni, la Rete festeggia
Il 12 marzo 1989 l' informatico britannico Tim Berners Lee inviò la proposta al Cern di un progetto sull'iper testo: quello che sarebbe diventato il WWW
Nasceva il 12 marzo di 25 anni fa l’avventura della Rete. In quel giorno del 1989 è possibile datare la nascita del World Wide Web, la rete su cui poggia l’informazione internet: in quella data infatti Tim Berners Lee, informatico britannico, inviò la proposta al Cern di un progetto sull’iper testo, quello che sarebbe diventato il WWW.
WorldWideWeb è il nome del primo browser per il web mai realizzato. In realtà, esso non raggiunse mai il grande pubblico, proprio perché fu creato essenzialmente a scopo dimostrativo e di ricerca. Dopo quella proposta il progetto fu portato avanti e poi rilasciato il 26 febbraio 1991.
Padre del WWW fu senza ombra di dubbio, Tim Berners-Lee insieme all’informatico belga Robert Cailliau: fu lui a coniare il nome di World Wide Web (W.W.W), lui a scrivere il primo server per il World Wide Web, httpd, e il primo client (un browser e un editor), WorldWideWeb, nell’ottobre del 1990.
Ha poi scritto inoltre anche prima versione del linguaggio di formattazione di documenti con capacità di collegamenti ipertestuali conosciuto come HTML. Ma non restò l’invenzione di uno solo: le sue specifiche iniziali per URL, HTTP e HTML sono state in seguito perfezionate e discusse dalla grande comunità di utenti e programmatori della Rete.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Roberto Morandi su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Spartaco02 su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Felice su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
lenny54 su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
ClaudioCerfoglia su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.