Insubria e Consulenti del lavoro, una convenzione per aiutare i laureati
L’accordo offre agli studenti che si iscrivono ad Economia e stanno per completare il percorso di studi, la possibilità di cominciare una parte del tirocinio per l’ammissione all’esame di abilitazione professionale
Un aiuto concreto per un rapido inserimento dei laureandi nel mondo del lavoro: è questo l’obiettivo della convenzione stipulata tra l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Varese e l’Università degli Studi dell’Insubria, in particolare il Dipartimento di Economia, con sede a Varese.
Reso possibile dalla convenzione quadro tra il Miur – Ministero dell’istruzione, università e ricerca -, Ministero del Lavoro e Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro datata 24 luglio 2013, l’accordo offre agli studenti che si iscrivono ad Economia e stanno per completare il percorso di studi, la possibilità di cominciare una parte del tirocinio necessario per l’ammissione all’esame di abilitazione alla professione di consulente del lavoro. Gli studenti iscritti al corso di laurea triennale in Economia e Management e al corso di laurea magistrale in Economia, Diritto e Finanza d’Impresa, curriculum Economia e diritto d’impresa, in regola con gli esami, possono chiedere di essere ammessi al periodo di tirocinio presso lo studio professionale di un consulente del lavoro, propedeutico all’esame di abilitazione.
La durata del periodo di tirocinio svolto, per così dire, in affiancamento alle ore di aula, dovrà essere non inferiore alle 250 ore, equivalenti a sei mesi, e dovrà essere svolto nello studio professionale di un consulente del lavoro tra quelli individuati dall’Ordine. Il numero di studenti ammessi sarà definito in base al numero di studi professionali disponibili.
«Questa convenzione è soltanto uno dei tanti fronti sui quali i Consulenti del Lavoro di Varese sono impegnati – evidenzia la presidente, Vera Stigliano – per fornire risposte efficaci ai bisogni espressi dalla società e che quotidianamente raccogliamo: noi siamo in un certo senso in prima linea, poiché a contatto diretto con le imprese, i professionisti, le realtà produttive del territorio. Questo traguardo ci rende particolarmente orgogliosi perché siamo tra i primi, a livello nazionale, a dare attuazione a questo valido strumento per creare opportunità di lavoro concrete ai neo laureati che si interrogano sulle prospettive occupazionali del loro percorso di studi. Ritengo che sia più che giusto fornire loro la possibilità di dare uno sbocco coerente al percorso di studi, di esercitare la professione per la quale hanno studiato e così a lungo investito in termini di impegno, di tempo e di denaro. Grazie alla collaborazione e alla sensibilità dell’Università dell’Insubria su questi temi, è stato possibile realizzare questa convenzione che vede formazione ed esperienza “sul campo” procedere di pari passo, riducendo i tempi per l’esercizio effettivo della professione».
«E’ un’opportunità – sottolinea Maria Cristina Pierro, professore di diritto tributario, Direttore Vicario del Dipartimento di Economia e Responsabile del corso di laurea Magistrale CLEDIFI – che il nostro Dipartimento, con la fattiva e illuminata collaborazione dei Consulenti del Lavoro di Varese , offre a coloro che si iscrivono ai corsi di laurea in Economia del nostro Ateneo. Il corso di Laurea Magistrale in Economia e diritto e Finanza di impresa, in particolare il curriculum in Economia e diritto di impresa è stato studiato per fornire al neo laureato una buona conoscenza sia delle materie aziendali, sia di quelle giuridiche, necessarie per accedere alla professione di Consulente del Lavoro, figura che oggi svolge un ruolo sempre più essenziale a servizio delle imprese e di ogni realtà produttiva o professionale».
La convenzione prevede inoltre una certa flessibilità: i sei mesi di tirocinio possono essere attivati e temporaneamente sospesi in caso di soggiorni all’estero per la frequenza di corsi riconosciuti dall’Università.
Oltre al supporto fornito nell’individuazione degli studi professionali disponibili ad accogliere i tirocinanti, l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Varese si è reso disponibile per una serie di attività collaterali quali, per esempio, il coinvolgimento dei tirocinanti in tutte le iniziative formative attivate dall’Ordine stesso ogni anno durante il periodo di tirocinio. Oltre a questo, rappresentanti dell’Ordine potranno essere coinvolti anche in qualità di docenti o per portare la loro testimonianza a corsi e seminari organizzati sempre nel periodo di tirocinio.
Oltre agli aspetti tecnici e normativi, particolare attenzione sarà posta ai temi della deontologia professionale.
Per informazioni: segreteria Ordine Consulenti del Lavoro tel. 0332 239360; sito Internet http://www.consulentilavoro.varese.it/
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.