L’Osservatorio di Tradate gestirà il settore “Spazio” di Volandia
Accordo siglato tra la Fondazione FOAM13 e il Museo dell’Aeronautica che prevede la gestione del padiglione Spazio e del Planetario del Parco e Museo del Volo
L’Osservatorio gestirà il settore "Spazio" di Volandia. Importante accordo siglato tra la Fondazione Osservatorio Astronomico di Tradate FOAM13 e la Fondazione Museo dell’Aeronautica.
Il rapporto di collaborazione prevede la gestione da parte della FOAM13 del padiglione Spazio e del Planetario del Parco e Museo del Volo. Uno dei compiti della FOAM13 sarà quello di arricchirel’area con il materiale a propria disposizione, in primis quello già esposto a Villa Recalcati, durante la mostra ESPLORANDO, da Galileo alla conquista della Luna. Ma il vero pezzo forte che troverà a breve ‘alloggio’ nel rinnovato padiglione Spazio di Volandia, sarà il mock-up del Modulo di Comando dell’Apollo 16, chiamato “CASPER”, unico mock-up in scala reale, per qualità di fabbricazione e funzionamento, presente in Europa. Non a caso tutta la nuova progettazione degli spazi espositivi e il suo percorso, sarà imperniata proprio intorno al “CASPER”.
Il progetto del rinnovato padiglione Spazio – la cui inaugurazione è prevista tra circa un mese – ha già suscitato l’interesse da parte di altri musei, sia italiani che stranieri, che potrebbero trasformarsi in importanti scambi culturali e di materiale astronautico e astronomico. Questa stimolante opportunità permetterà di ampliare la già vasta proposta didattica del museo con una serie di nuovi laboratori e percorsi astronomico-astronautici, da proporre nel padiglione Spazio e nel planetario di Volandia. Inoltre i volontari e gli esperti della FOAM13 supporteranno l’associazione “Amici di Volandia” nelle visite guidate al rinnovato padiglione.
«Un accordo che sancisce la grande competenza e professionalità dell’Osservatorio Astronomico di Tradate nelle sue molteplici sezioni – commenta il presidente della FOAM13 Roberto Crippa – e un particolare plauso alla Sezione Astronautica, condotta dal Responsabile Luigi Pizzimenti, che d’ora in poi coprirà anche il ruolo di curatore del Padiglione Spazio-Planetario di Volandia».
«Il lavoro che ci aspetta sarà entusiasmante e proseguirà nel solco aperto da Vallerani – commenta Luigi Pizzimenti, Curatore del Padiglione Spazio di Volandia – si tratterà di un vero e proprio restyling con un nuovo percorso espositivo e diverse novità».
«Allargare la ‘famiglia’ di Volandia grazie alle professionalità della Fondazione Osservatorio Astronomico di Tradate FOAM13 – commenta Marco Reguzzoni, presidente della fondazione Museo dell’Aeronautica – è per noi motivo di orgoglio e rappresenta un importante tassello nel percorso di crescita del museo, sia in termini di visitatori che di offerta didattica. Perché, non dimentichiamoci mai, che a Volandia giocano e si divertono sia i bambini che gli adulti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.