La normalità della diversità: all’Impero l’anteprima di “The Special Need”
Il primo aprile alle 21, una serata dedicata ad un film che farà discutere. In diretta da Milano, un incontro con i protagonisti
Disabilità, voglia di normalità e il sottile confine che le divide. Una vita, una storia che di ordinario ha ben poco. Un film documentario che parla di autismo e fa parlare di sé. Prima dell’uscita ufficiale nei diversi cinema, prevista per il 2 aprile, “The Special Need” arriverà in anteprima in 70 sale di tutt’Italia, e tra queste ancheal Multisala Impero di Varese.
Il primo aprile la serata si aprirà alle 20.30 con un evento in diretta satellitare dall’Anteo SpazioCinema di Milano: un incontro con il protagonista, il regista, un giornalista e un esperto nell’ambito dell’autismo. Le date non sono casuali.
Il 2 aprile ricorre la giornata mondiale dell’autismo, e il documentario di Carlo Zoratti affronta questo tema guardandolo sotto una luce particolare: il suo binomio con il sesso e il bisogno di normalità. Protagonista è Enea Gabino, trentenne alle prese con un problema speciale e un desiderio più che normale: quello dell’amore. Documentario “on the road” su una patologia poco conosciuta; indagine sentimentale sulla normalità della diversità. Ma non basta un documentario per comprendere a fondo una patologia così poco conosciuta. Esso ci accompagna in un breve viaggio nella vita di Enea, ci permette un’occhiata nella sua storia e in quel bisogno di normalità che lo rende uguale a tutti noi. Il film, che ha già vinto due festival (Trieste e Lipsia), ha tutte le caratteristiche per far parlare di sé. Per far discutere. Riuscirà a portare un tema “tabù” al livello di visibilità che merita? Si vedrà. E intanto, la storia di Enea continua a scorrere.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.