La sfilata di carnevale pronta a colorare la città
Inizieranno venerdì pomeriggio le cerimonie per festeggiare il carnevale in città ma l’apice rimarrà comunque la grande sfilata di sabato pomeriggio. Ecco tutti i dettagli del carnevale 2014
In occasione della 31esima edizione del Carnevale bustese, l’Amministrazione comunale con la collaborazione del Distretto Urbano del Commercio e di tante realtà associative e scuole del territorio, in primis La famiglia Sinaghina, propone alla Città un ricco programma:
Venerdì 7 marzo, dalle 15.00 alle 18.30, al museo del tessile, nella sala conferenze: “Bimbi in maschera” evento gratuito dedicato ai bambini (laboratori creativi, truccabimbi, magia e giocoleria, animazione, giochi e premi alle maschere più belle), realizzato in collaborazione con Sabrina eventi. Sempre venerdì, alle ore 16.30, al museo del tessile, sala conferenze: tradizionale consegna delle chiavi della Città alle maschere ufficiali, il Tarlisu e la Bumbasina, da parte del sindaco Farioli.
Sabato 8 marzo, ore 15.00, sfilata dei carri allegorici e dei gruppi folkloristici con partenza da corso Europa, attraverso via Cavallotti, via Bramante, via Mazzini, piazza Trento e Trieste, via Daniele Crespi, via XX Settembre, viale Duca d’Aosta fino al tribunale e ritorno sullo stesso viale fino a via XX Settembre. Il tragitto permette al corteo di passare per il centro, ma anche di sfilare lungo il viale della Gloria, dove ci sarà molto spazio per la festa dei bambini e delle famiglie. A sfilare saranno due carri della famiglia Sinaghina, uno del Brughetto club, uno dell’ACOF (Olga Fiorini), due della parrocchia di sant’Anna, uno della scuola dell’infanzia Bianca Garavaglia, uno dei genitori delle scuole Bertacchi. A piedi i gruppi mascherati dell’oratorio san Filippo, dei bimbi della scuola sant’Anna e della scuola Rossi, sui pattini gli atleti dell’Accademia Bustese Pattinaggio.
Per tutto il pomeriggio del sabato, dalle 15, nello chalet di piazza san Giovanni sarà presente l’artista Stefania Pellegatta, in arte Fata Porpora, che truccherà i bimbi che vorranno sfoggiare una trucco particolare e originale. La Fata sarà coadiuvata dalle allieve del corso per operatore benessere estetica dell’istituto Olga Fiorini.
A conclusione del Carnevale, giovedì 13 marzo alle 20.30 a villa Calcaterra saranno premiati i vincitori del concorso dei carri promosso dalla famiglia Sacconago.
Da segnalare che, grazie all’impegno delle persone in difficoltà lavorativa, a cui l’Amministrazione e il DUC ormai da mesi hanno affidato lo svolgimento di lavori utili alla comunità, sono stati realizzati centinaia di sacchetti di coriandoli che verranno utilizzati durante la sfilata, riciclando carta, volantini, manifesti pronti da essere mandati al macero. Gli stessi lavoratori hanno contribuito a recuperare i vecchi carri non più utilizzati e a metterli a disposizione dei gruppi che partecipano alla sfilata.
Si ricorda che in occasione della sfilata è vietato detenere e utilizzare in luoghi aperti al pubblico bombolette spray contenenti sostanze schiumogene, eccetto quelle “filanti” dotate di marchio di conformità alle norme comunitarie. E’ vietato inoltre detenere senza giustificato motivo e lanciare uova, farina e altri materiali. La violazione dell’ordinanza è punita con il pagamento da €. 25,00 a €. 500,00 e la confisca dei prodotti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
cladico su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
GrandeFratello su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.