Padiglione Spazio Volandia sempre più ricco
A un mese dall'inaugurazione del Padiglione Spazio e Planetario del Parco e Museo del Volo coinvolte la Fondazione Osservatorio Astronomico di Tradate FOAM13 e la Fondazione Museo dell’Aeronautica
La Fondazione Osservatorio Astronomico di Tradate FOAM13 e la Fondazione Museo dell’Aeronautica siglano un importante accordo, che porterà alla gestione, da parte del FOAM13 del padiglione Spazio e del Planetario del Parco e Museo del Volo, la cui inaugurazione avverrà fra circa un mese.
Grazie al materiale già presente a Villa Recalcati da ESPLORANDO “da Galileo alla conquista della Luna” in possesso del FOAM13 sarà possibile ampliare il padiglione Spazio e il planetario del museo.
Ma la punta di diamante sarà sicuramente CASPER, ovvero il Mock-up del Modulo di Comando dell’Apollo 16, che si troverà nel Padiglione Spazio di Volandia. Si tratta dell’unico Mock-up in scala reale in tutta Europa.
Tutta la progettazione degli spazi girerà intorno al progetto CASPER,che ha suscitato l’interesse di numerosi musei italiani e stranieri, che potrebbero portare a scambi a livello culturale di materiale astronautico e astronomico.
-Un accordo che sancisce la grande competenza e professionalità dell’Osservatorio Astronomico di Tradate – commenta il presidente della FOAM13, Roberto Crippa.
«Allargare la ‘famiglia’ di Volandia grazie alle professionalità della Fondazione Osservatorio Astronomico di Tradate FOAM13 – commenta Marco Reguzzoni, presidente della fondazione Museo dell’Aeronautica – è per noi motivo di orgoglio e rappresenta un importante tassello nel percorso di crescita del museo, sia in termini di visitatori che di offerta didattica. Perché, non dimentichiamoci mai, che a Volandia giocano e si divertono sia i bambini che gli adulti».
Per ulteriori informazioni contattare il numero 3474831339
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.