Sea Handling, la Cgil si prepara allo sciopero
La Commissione Europea chiede di separare la nuova società di handling da Sea. "Chiediamo a Comune e Sea di respingere l'impostazione vessatoria"
L’Europa chiede la cessione di Sea Handling al di fuori del gruppo Sea e il sindacato chiede al Comune di Milano e all’azienda di respingere la richiesta, a tutela dei lavoratori, e si prepara allo sciopero. «Appare ormai chiaro – dicono dalla Filt Cgil – il profilarsi di una possibile soluzione tra Commissione Europea e Governo Italiano ed Azienda in merito alla vicenda Sea Handling che prevede la cessione del controllo della nuova Società Airport Handling ad un soggetto terzo, collocandola di fatto fuori dal perimetro del Gruppo Sea». Il sindacato aveva condiviso il percorso per creare una nuova società dentro al perimetro di Sea (percorso sancito dall’Accordo di Progetto), ma l’esito non è stato quello sperato: «L’Europa respinge in maniera irrazionale e contraddittoria questa idea esigendo una separazione tra i destini del Gestore e quelli di Airport Handling, facendo venir meno le ragioni stesse della ricerca di un accordo con la Commissione. Si annulla così l’obbiettivo del mantenimento di una grande azienda di Handling, dentro un grande gruppo ripentendo gli atti di un copione già visto in tutti gli aeroporti italiani (solo italiani) nei quali, in assenza di regole chiare, si sono insediati una miriade di operatori (molte cooperative), nessuno economicamente solido e con un lavoro fortemente precarizzato». Per questo, il sindacato ha chiesto «con una lettera formale a Comune, Azienda e Governo» di respingere quella che considera una «impostazione vessatoria della Commissione ribadendo gli impegni definiti dall’accordo». Il sindacato sta avviando le procedure per uno sciopero a Linate e Malpensa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.