Storia della Valcuvia nelle carte di famiglia

L'evento il 15 marzo 2014 in un convegno a Villa Della Porta Bozzolo

villa bozzoloStoria della Valcuvia nelle carte di famiglia è un convegno che trae origine dal lavoro di inventariazione e, in parte, di restauro dell’archivio Della Porta – Bozzolo.
L’archivio è un tassello fondamentale per ricostruire e approfondire la storia della Valcuvia tra il XVI ed il XIX secolo. La tipologia di atti è quella tipica degli archivi familiari di epoca moderna: carte relative alla genealogia, documenti legati alla gestione del patrimonio e attestazioni riguardanti la casa. Con il senatore Camillo Bozzolo troviamo anche atti relativi alla vita pubblica dell’illustre personaggio, riconoscimenti della sua attività scientifica, corrispondenza con gli amici, ricordi fotografici.
Gli archivi di famiglia – come quello dei Della Porta Bozzolo – negli ultimi decenni sono stati fortemente rivalutati dagli storici. La documentazione custodita dai proprietari con cura, in quanto attestazione di diritti e proprietà, di ricordi e testimonianze della loro esistenza, consente di individuare non solo i dati materiali e patrimoniali, ma anche la mentalità, i costumi, le politiche matrimoniali che hanno caratterizzato i secoli precedenti. Questi documenti animano di fatti concreti e personaggi reali il panorama di istituzioni e avvenimenti che si è delineato grazie ad altre discipline più tradizionali.
La divulgazione del patrimonio di conoscenza raccolto e conservato nell’archivio Della Parta-Bozzolo, l’importante lavoro archivistico di schedatura, fascicolazione, registrazione e informatizzazione delle carte, nonché le scelte metodologiche adottate e i percorsi di ricerca saranno oggetto del convegno in programma per sabato 15 marzo 2014. L’ingresso al convegno è libero ma è necessario prenotarsi contattando la segreteria organizzativa; tutte le informazioni sono sul sitocircuitoculturale.vallidelverbano.va.it
Il lavoro di restauro dell’archivio è stato voluto dal Comune di Casalzuigno e finanziato dall’Unione delle Banche italiane ONLUS. Comunità montana Valli del Verbano si è impegnata ad organizzare il convegno al fine di illustrare i risultati del lavoro. L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto Circuito culturale Valli del Verbano – finanziato da Fondazione Cariplo – tra le azioni di conservazione e divulgazione del patrimonio. Il convegno è stato in organizzato in collaborazione con l’Archivio di Stato di Varese e la Soprintendenza archivistica della Lombardia; ha ricevuto il patrocinio della dell’Università dell’Insubria, della Provincia di Varese e del Consiglio regionale della Lombardia; è stato realizzato grazie al supporto dell’Archivio storico della Valcuvia, della Società dei Verbanisti, del Sistema bibliotecario dei Laghi, della Società Storica Varesina e del FAI Fondo Ambiente Italiano.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
silvia.bevilacqua@vallidelverbano.va.it
0332 991001 – 0153

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.