Turchia. La politica estera nel Medio Oriente che cambia
La tavola rotonda si terrà giovedì 13 marzo alle 17 presso la Conference Hall di UniCredit. L'iniziativa promossa da CIPMO - Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente e East Global Geopolitics, insieme al Ministero degli Affari Esteri, UniCredit e Promos – Camera di Commercio di Milano
Alla vigilia delle elezioni amministrative del 30 marzo e di quelle presidenziali di agosto, che rappresenteranno due essenziali scadenze politiche per il Presidente turco Recep Tayyip Erdogan, Cipmo – Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente e East Global Geopolitics, insieme al ministero degli Affari Esteri, UniCredit e Promos – Camera di Commercio di Milano, tornano a porre l’attenzione su Turchia con la Tavola Rotonda "Turchia. La politica estera nel Medio Oriente che cambia".
«La Turchia si trova ad affrontare una serie di nodi difficili, in una fase di radicale cambiamento di tutto lo scenario regionale – sottolinea Janiki Cingoli, direttore di Cipmo – Molti i fronti aperti: il negoziato con l’Europa; i rapporti con i paesi del Nord Africa, a cominciare dall’Egitto; l’irrisolta crisi siriana; la trattativa ancora aperta con Israele, malgrado la riconciliazione promossa da Obama; la politica biunivoca verso l’Iran, avversario in Siria ma sempre più importante partner economico e nuovo protagonista dello stesso confronto diplomatico; il ritorno sulla scena della Russia, decisa a riproporsi come attore strategico in tutta l’area; il ritiro degli Stati Uniti, orientati oramai a gestire le diverse crisi leading from behind, anche se si stanno impegnando in prima persona nel negoziato israelo-palestinese. La Turchia deve quindi riparametrare la sua politica e le sue coordinate internazionali, per continuare a essere uno dei pilastri su cui costruire il nuovo sistema di relazioni nell’area: un equilibrio basato su un sistema multipolare e non omogeneo, destinato a trovare costantemente un suo equilibrio dinamico».
Presieduto da Janiki Cingoli, dopo i saluti istituzionali dell’ambasciatore della Repubblica di Turchia in Italia, Akki Akil, e di Remo Eder, membro del Consiglio della Camera di Commercio di Milano e consigliere di amministrazione di Promos, l’incontro si aprirà con un intervento di Giuseppe Scognamiglio, vice presidente esecutivo per gli affari istituzionali, internazionali e regolatori di UniCredit, cui seguirà la Tavola Rotonda moderata da Carlo Marsili, per lungo tempo Ambasciatore d’Italia in Turchia. Protagonisti della Tavola Rotonda, saranno alcuni prestigiosi studiosi turchi, arabi e europei. Di seguito, il programma.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
italo su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
lenny54 su Botti vietati a capodanno a Varese
GianPix su Arriverà domani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.