Un accordo di cooperazione tra Cern e Esa

Il documento rafforza la pluriennale collaborazione tra i due istituti d’eccellenza a livello europeo nei rispettivi settori di ricerca

Alla presenza del Segretario di Stato Mauro Dell’Ambrogio è stato firmato a Ginevra l’accordo di cooperazione tra il CERN e l’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Il documento rafforza la pluriennale e proficua collaborazione tra questi due istituti d’eccellenza a livello europeo nei rispettivi settori di ricerca. Nella stessa occasione è stato premiato il fisico nucleare e cofondatore del CERN Edoardo Amaldi, la cui idea di cooperazione nel settore spaziale ha contribuito all’istituzione dell’ESA.

L’Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare (CERN) è stata fondata nel 1954 ed è il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle. I suoi ricercatori hanno realizzato scoperte importantissime sulla composizione della materia e sulle interazioni fondamentali della fisica, trasformandole in strumenti tecnologici che fanno ormai parte della nostra vita quotidiana. Dalle ricerche in campo informatico, invece, è nata un’altra scoperta fondamentale, ovvero il World Wide Web.

Grazie all’adesione svizzera all’ESA i politecnici federali, le università, le scuole universitarie professionali e le aziende potranno partecipare alle diverse fasi delle missioni spaziali, dalla ricerca allo sviluppo dei prototipi fino alla produzione industriale. I progressi tecnologici compiuti a livello nazionale e l’eccellenza degli strumenti sviluppati in ambito spaziale aumentano il prestigio della Svizzera nel settore della ricerca e dell’innovazione. Inoltre, il know-how acquisito permette di sviluppare prodotti derivati dall’applicazione nel contesto spaziale utilizzabili con ottimi risultati anche in altri settori come i trasporti, l’agricoltura e la gestione ambientale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.