Un accordo di cooperazione tra Cern e Esa
Il documento rafforza la pluriennale collaborazione tra i due istituti d’eccellenza a livello europeo nei rispettivi settori di ricerca
Alla presenza del Segretario di Stato Mauro Dell’Ambrogio è stato firmato a Ginevra l’accordo di cooperazione tra il CERN e l’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Il documento rafforza la pluriennale e proficua collaborazione tra questi due istituti d’eccellenza a livello europeo nei rispettivi settori di ricerca. Nella stessa occasione è stato premiato il fisico nucleare e cofondatore del CERN Edoardo Amaldi, la cui idea di cooperazione nel settore spaziale ha contribuito all’istituzione dell’ESA.
L’Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare (CERN) è stata fondata nel 1954 ed è il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle. I suoi ricercatori hanno realizzato scoperte importantissime sulla composizione della materia e sulle interazioni fondamentali della fisica, trasformandole in strumenti tecnologici che fanno ormai parte della nostra vita quotidiana. Dalle ricerche in campo informatico, invece, è nata un’altra scoperta fondamentale, ovvero il World Wide Web.
Grazie all’adesione svizzera all’ESA i politecnici federali, le università, le scuole universitarie professionali e le aziende potranno partecipare alle diverse fasi delle missioni spaziali, dalla ricerca allo sviluppo dei prototipi fino alla produzione industriale. I progressi tecnologici compiuti a livello nazionale e l’eccellenza degli strumenti sviluppati in ambito spaziale aumentano il prestigio della Svizzera nel settore della ricerca e dell’innovazione. Inoltre, il know-how acquisito permette di sviluppare prodotti derivati dall’applicazione nel contesto spaziale utilizzabili con ottimi risultati anche in altri settori come i trasporti, l’agricoltura e la gestione ambientale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.