Al via a Castellanza la raccolta dei rifiuti con microchip
Ecco come funziona la raccolta dei sacchi con il nuovo sistema che traccia la provenienza dei sacchi viola del secco a Castellanza
E’ partita oggi mercoledì 2 aprile la raccolta della frazione secca indifferenziata tramite sacco viola con RFID, il sistema di identificazione che associa il rifiuto conferito all’utenza che lo ha prodotto. Ecco come riporta la notizia il giornale on line di Castellanza Castellanzaonline
La sperimentazione durerà fino alla fine dell’anno e permetterà a S.I.ECO., la partecipata del Comune di Castellanza incaricata dei servizi di igiene urbana, di raccogliere dati sui flussi di conferimento con cui ottimizzare il servizio ed elaborare strategie per la riduzione del rifiuto non riciclabile. L’introduzione del nuovo sacco ha suscitato negli scorsi giorni alcune perplessità ed interrogativi. Dato che spesso la dimostrazione pratica funziona più di mille parole, abbiamo deciso di filmare gli addetti della S.I.ECO. durante il loro lavoro per mostrare come funziona concretamente la presa e l’identificazione del sacco. Il video prende in considerazione due tipi di raccolta: quella dell’utenza domestica e quella delle utenze dotate di cassonetto (aziende, esercizi pubblici ecc). Come si può vedere, il sacco (anonimo) viene lanciato sul camion; il sistema di rilevazione "legge" il codice del sacco durate il passaggio e registra la presa. In nessun momento compare il nome del titolare dell’utenza a cui è associata il sacco. Insomma, per l’utente non cambia proprio nulla: si tratta semplicemente di usare un sacco diverso, nulla più. Anche per gli addetti al servizio cambia molto poco: si tratta di accendere il rilevatore prima di gettare il sacco nel cassone del camion. Quello che cambia radicalmente è la raccolta dati, la cui elaborazione consentirà di individuare il modo migliore per superare soglia 65%, la quota minima di raccolta differenziata fissata dalla legislazione vigente (oggi Castellanza è al 53%).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.