Azzate si tinge di arancione: torna la festa olandese
Come da tradizione l'evento si tiene il primo maggio a Villa Mazzocchi e vede mostra mercato, prodotti tipici e attività per tutta la giornata
Giovedì 1 maggio 2014, come da consuetudine quasi consolidata, si svolgerà la festa nazionale olandese Koningsdag presso villa Mazzocchi, in centro Azzate (Va).
Anche quest’anno l’evento del Circolo Olandese per l’Italia Settentrionale (De Nederlandse Vereniging voor Noord-Italie) sarà reso possibile grazie all’organizzazione dell’associazione Pro Loco Azzate, al patrocinio del Comune di Azzate, alla collaborazione del Gruppo Alpini di Azzate e della Parrocchia per l’uso della villa. La location centrale della villa Mazzocchi, piazza Giovanni XXIII, porterà l’allegria e il colore arancione della festa olandese che si aprirà alle ore 10 con l’allestimento della mostra mercato dei giovani venditori, olandesi, fiamminghi, azzatesi (un piccolo "vrijmarkt" olandese) e terminerà intorno alle 17.
La giornata vedrà la presenza di alcuni gustosi prodotti tipici olandesi come i biscotti Roze Koeken, Stroopwafels, gli spiedini con salsa Sate met Pindasaus e tanta birra olandese. Non mancherà il tocco italiano: la salamella e patatine fritte, grazie al Gruppo Alpini di Azzate. Come Amsterdam festeggerà in grande stile il primo Koningsdag della sua storia, anche Azzate si unirà all’evento ‘tingendosi di arancione’, il colore della casa reale olandese: Oranjegekte. Fino al 30 aprile 2013 la festa tipica olandese, era chiamata “Koninginnedag” o “Queen’s day”, il ‘giorno della Regina’ e commemorava l’incoronazione della Regina Beatrice (30 aprile 1980) e la nascita della regina Giuliana. L’anno passato la Regina Beatrice abdicò il 30 aprile 2013, pertanto ora il Re d’Olanda è Guglielmo Alessandro, e il nome della festa cambia in “Koningdag” o “King’s day”, il ‘giorno del Re’. Pertanto la festa primaverile orange, è comunque rimasta tale e quale, in Olanda si festeggia il 30 aprile (il compleanno del Re è il 27 aprile). Le comunità olandesi in Italia fanno coincidere per consuetudine le celebrazioni con la festa nazionale del 1 maggio.
Ad Azzate, grazie al contributo del Circolo Olandese nell’edizione Koninginnedag 2011, la Pro Loco Azzate applicando il principio di sussidiarietà orizzontale ha reso possibile la messa in opera della fontanella pubblica “il Tulipano – de Tulp” sulla piazza Antonio Ghiringhelli, in collaborazione con l’amministrazione comunale.
Per informazioni: info@proazzate.org.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Giovanni Petrotta su "Sono scivolata e caduta a causa dei buchi sulla ciclabile Luino - Grantola"
Felice su La triste carica dei 107: oltre cento cani in gabbia in una villa a Buguggiate
MARINAMDG su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
AF--67 su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Ora-SiempreResistenza su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.