Baff, gli appuntamenti di mercoledì
E' il grande giorno de "Il Pretore" di Giulio Base con la proiezione a Varese all'Apollonio ma tanti sono gli appuntamenti a Busto come i masterclass con Pannofino e Cesena, il convegno "Non di solo pane" e altro
Giornata particolarmente ricca di eventi quella di mercoledì al B.A. Film Festival.
La sezione Made in Italy – Scuole presenta, alle 9 al cinema Manzoni (via Calatafimi 5, Busto Arsizio), la pellicola vincitrice del premio Oscar 2014 come miglior film straniero: La grande bellezza di Paolo Sorrentino. A dialogare con gli studenti in sala sarà l’attrice Anna Della Rosa. Studenti ancora pubblico privilegiato di due Masterclass. Alle 11 il liceo artistico Paolo Candiani ospiterà il poliedrico Marcello Cesena, regista, attore e autore, mentre alle 16 arriverà a Villa Calcaterra (via Magenta 70) l’attore e doppiatore Francesco Pannofino, pronto a svelare i segreti del mestiere e a rispondere alle curiosità degli allievi dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni e di tutti coloro che vorranno conoscerlo (ingresso libero fino a esaurimento posti).
Appuntamento speciale, alle 16.30 a Palazzo Cicogna (piazza Vittorio Emanuele), con il convegno Verso Expo 2015. Non di solo pane. Personalità legate al mondo del cibo si confronteranno mettendo in luce i tanti aspetti del tema: il cibo come specchio della società, come immaginario cinematografico, come elemento aggregativo e di comunicazione. Moderati dalla giornalista Laura Delli Colli, interverranno lo chef Filippo La Mantia, il regista e dirigente di Slow Food Giancarlo Rolandi, la direttrice de “La cucina italiana” Anna Prandoni e Cristina Sovinco, Partners Management Function di Expo 2015.
Tre le iniziative che animeranno lo Spazio Festival (piazza San Giovanni). Alle 17, nell’ambito della sezione Effetto Cinema, presentazione del documentario 1964 il tuo anno di Leonardo Tiberi. Ospite, insieme a Tiberi, Rodrigo Cipriani, presidente dell’Istituto Luce Cinecittà. Alle 18.00, per BAFF in Libreria, Caterina Taricano, co-autrice, presenterà il libro Un marziano genovese a Roma, autobiografia del regista Giuliano Montaldo uno dei protagonisti del cinema italiano della seconda metà del ‘900. A seguire proiezione del documentario Milano/Lizzani – Racconto di una città, omaggio al regista Carlo Lizzani realizzato da Matteo Contin.
Evento cinematografico della giornata l’anteprima del film Il Pretore di Giulio Base. Il film, tratto dall’omonimo romanzo di Piero Chiara e ambientato nella Valcuvia degli anni Trenta, è stato girato in diverse località della provincia di Varese e sarà presentato alle ore 21.00 al Teatro Apollonio di Varese. Saranno presenti il regista Giulio Base e gli interpreti Francesco Pannofino, Sarah Maestri, Eliana Miglio e Mattia Zaccaro. Sempre alle 21.00 al Cinema Ratti di Legnano, ultimo appuntamento con Il Cinema alla Radio: l’attore e regista Marcello Cesena commenterà Profondo Rosso di Dario Argento. Il cinema Manzoni di Busto Arsizio (via Calatafimi 5) ospiterà invece Peter Marcias, autore del documentario Tutte le storie di Piera, sull’attrice Piera Degli Esposti.
Fine serata a Villa Calcaterra (via Magenta 70, Busto Arsizio). Alle 22.30, per il Dopofestival, musica dal vivo con Electroswing Italia; a seguire DJ Set.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
lenny54 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.